Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 04 novembre 2021 ore 10:15

Francigena, c'è il bando per la manutenzione

Il Comune di Siena è capofila e si occupa della gestione del tratto da San Gimignano a San Casciano dei Bagni. Appello alle associazioni



SIENA — Collaborazione tra Pubblico e volontariato per tenere in  ordine la via dei pellegrini. E' pronto un nuovo avviso per la manutenzione del tratto senese della via Francigena, rivolto alle associazioni del territorio. E’ quello che ha aperto il Comune di Siena, in quanto capofila dell'intero tratto ricadente nella provincia di Siena da San Gimignano a San Casciano dei Bagni.

"Si tratta - sottolinea l’assessore al turismo Alberto Tirelli - di un’iniziativa in sinergia con i Comuni dell’Aggregazione Francigena Sud individuati dalla regione Toscana per la gestione del prodotto turistico Via Francigena, di cui Siena è capofila. L’impiego del volontariato nelle attività di mantenimento dei cammini costituisce un indiscusso valore aggiunto, per il forte legame che riesce a creare il cammino stesso, i suoi utilizzatori e la popolazione residente organizzata in soggetti privi di scopo di lucro deputati allo svolgimento di questa attività".

Per la valutazione di iniziative di particolare rilevanza ed interesse, finalizzate alla manutenzione ordinaria della Via Francigena per  l’Amministrazione comunale ha aperto un avviso per per la presentazione delle proposte delle associazioni che potranno beneficiare di contributi o vantaggi economici.

Le iniziative proposte dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 24 del 15 novembre esclusivamente per posta elettronica certificata all'indirizzo: del Comune ed essere indirizzate a Servizio Progetti Sovracomunali.

Una collaborazione tra l'Ente e le associazioni di volontariato per mantenere in ordine il percorso verso Roma, da qualche anno divenuto una via di turismo religioso e naturalistico importante per i numeri e le presenze. Una risorsa antica riscoperta che deve essere sempre valorizzata, non abbandonandola all'incuria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità