Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE-0°6°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 19 aprile 2021 ore 12:31

Siena Jazz, ripartita la formazione musicale

Fitto calendario di lezioni dopo lo stop nel 2020 imposto dalla pandemia. Tutte le attività si svolgeranno a porte chiuse



SIENA — Sono riprese all’insegna della buona musica le attività residenziali di Siena Jazz interrottesi a causa della pandemia nel 2020. Un fitto calendario di lezioni di alta formazione musicale verrà ospitato a porte chiuse dal circolo ARCI Tuberosa di Siena ed è rivolto agli studenti dei corsi accademici di Siena Jazz University.

I workshop, sostenuti grazia anche al contributo di SIAE e MIBACT, rappresentano momenti di confronto e alto perfezionamento artistico, e saranno condotti da docenti stranieri, rappresentanti d’eccezione del panorama musicale jazzistico internazionale.

Le residenze saranno organizzate in forma di laboratori di ricerca musicale, durante le quali i docenti, per tre intense giornate, incontreranno gli studenti dei corsi senesi sviluppando con loro approfondimenti stilistici e percorsi creativi improntati sull’interplay e l’innovazione espressiva.

Nonostante il perdurare della crisi, sanitaria, economica ma anche culturale, degli ultimi tempi, la realizzazione delle residenze musicali dell’Accademia senese, riporta l’attenzione sui temi dell’incontro e del confronto, come elementi imprescindibili della creazione artistica.

Le attività didattiche di Siena Jazz, tra cui rientrano le residenze, si svolgeranno a porte chiuse, in spazi sanificati e gestiti secondo le normative vigenti in materia di distanziamento e sicurezza anti-covid, secondo i protocolli adottati dall’Accademia senese. 

“Le attività residenziali di alto perfezionamento artistico riprendono il via quest’anno per merito anche degli investimenti in materia di sicurezza attivati dalla nostra Accademia. – dichiara il Direttore Franco Caroni – L’obiettivo è di dare continuità alla ricerca artistica e all’offerta di servizi per i nostri musicisti e studenti, nel segno anche della rinascita e della speranza, nel mondo dell’alta formazione e della musica”.

Il calendario delle masterclass prevede : da domenica 11 a martedì 13 aprile con gli incontri condotti da Dan Kinzelman, da domenica 18 a martedì 20 aprile sarà la volta del workshop condotto da Joe Sanders, da domenica 2 a martedì 4 maggio di quello condotto da Yonathan Avishai, da domenica 16 a martedì 18 maggio gli studenti incontrano Logan Richardson, e per concludere da sabato 5 a lunedì 7 giugno il Sju Stage condotto da Javier Girotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità