Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE12°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 20 maggio 2021 ore 12:15

Cantine e bicicletta, il matrimonio è per amore

Presentato il progetto del portale Strade di Siena. In questo lancio sono 21 le attività vitivinicole associate



SIENA — In occasione dell’arrivo del Giro d’Italia a Montalcino, l’assessore al turismo e commercio del Comune di Siena Alberto Tirelli nella splendida Cantina Col d’Orcia del Conte Francesco Marone Cinzano, ha presentato ieri il “Progetto cantine bike friendly” del portale Strade di Siena: www.stradedisiena.it.

Con lui il vice sindaco del Comune di Montalcino Angelo Braconi, Nicola Giannetti consigliere delegato del Movimento Turismo del Vino Toscana, Fabrizio Bindocci presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino e lo stesso proprietario della tenuta Col d’Orcia.

Il sito dedicato al cicloturismo e al turismo outdoor in generale è nato nell'ambito della gestione associata Terre di Siena Slow ed interessa 30 Comuni della Provincia, con Siena capofila. Un luogo digitale che vuole essere il punto di riferimento per visitare in maniera attiva Siena e il suo territorio, valorizzandone i cammini e il cicloturismo in particolare. 

"Un prezioso lavoro di squadra – ha dichiarato Tirelli - nato grazie ad un Protocollo di intesa tra l’Amministrazione e il Movimento Turismo del Vino Toscana, che ha l’obiettivo di raccontare le bellezze dei nostri paesaggi anche attraverso il mondo enoico con “luoghi di esperienza”, quali le più prestigiose cantine, dove il turista delle due ruote può ricevere un’accoglienza ad hoc con una serie di prestazioni, tra le quali l’utilizzo gratuito dei servizi igienici presenti nella struttura, il gonfiaggio della biciletta, la ricarica dei modelli elettrici, l’utilizzo gratuito della wi-fi; e conoscere il territorio attraverso il know-how di imprese che hanno fatto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità la propria firma".

In un’ottica di sinergia integrata nasce, così, una promozione della cultura del vino che viaggia parallelamente con quella dei percorsi in bici lungo le “Strade di Siena”.

Inoltre, il documento condiviso, e sempre in un’ottica di ampliamento e di “working progress”, prevede che il MTV Toscana si impegni a promuovere l’iniziativa presso le proprie cantine associate della provincia di Siena, mentre il Comune a mettere a disposizione delle cantine interessate la modulistica necessaria per l’adesione e l’inserimento delle stesse nel portale www.stradedisiena.it abbinando la cantina agli itinerari che passano nei pressi della stessa.

Per questo lancio sono 21 le realtà vitivinicole associate e collocate nei luoghi più suggestivi e famosi per i wine lovers: dal territorio del Chianti Classico a quello della Vernaccia, passando per il Brunello e il Montepulciano fino a Castiglione d’Orcia. Nella sezione: il circuito delle cantine bike friendly è infatti possibile trovarle tutte: Bindi Sergardi - Tenuta I Colli, La Braccesca, Villa a Sesta, Tolaini, Col d’Orcia, Bindella – Tenuta Vallocaia, Cinelli Colombini - Casato Prime Donne, Cinelli Colombini – Fattoria del Colle, Canneto, Ricasoli 1141, Rocca delle Macìe, Cesani, Cantina Campotondo, Poggio Landi, Franco Pacenti, Badia a Coltibuono, Villa La Ripa, Buccia Nera, Camperchi, I Vicini e Tenuta di Bibbiano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità