Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE-0°6°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 09 febbraio 2021 ore 17:47

Vaccinazioni di massa, si parte giovedì

Arrivate le forniture di AstraZeneca e Pfizer. Dall'11 febbraio al "Papillon" di Monteroni d'Arbia la somministrazione per le categorie selezionate



SIENA — Sono arrivati i vaccini e così da giovedì 11 febbraio possono iniziare le vaccinazioni di massa. Ricordiamo che in questa fase solo determinate categorie di persone hanno la priorità alle prenotazioni che aprono da questa sera alle 18. Ma andiamo per ordine.

Oggi a Grosseto è arrivata la prima fornitura per la Asl Toscana sud est del vaccino Astrazeneca. Si tratta di 3.400 dosi che verranno distribuite a tutte le tre province. Ad Arezzo 1300 dosi, a Siena 1100 e a Grosseto 1000. La ripartizione è definita in base alla popolazione dei territori. I vaccini, da Grosseto, verranno consegnati a due plessi ospedalieri dell'area senese e aretina che fungeranno da Hub territoriale, per la provincia di Arezzo l'Ospedale San Donato, per quella di Siena l'Ospedale di Nottola.

Le prenotazioni per questa prima fornitura di AstraZeneca sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it si aprono da questa sera alle 18.

La campagna di vaccinazione inizierà giovedì 11 e durerà fino a domenica 14 febbraio, in relazione alle dosi in arrivo, che ammontano per questa settimana a 15.400 in tutta la Regione Toscana, di cui 3.400 nella Asl Toscana sud est.

Giovedì, venerdì e sabato le vaccinazioni si svolgeranno nel pomeriggio, dalle ore 14,30 alle 18.30, mentre la domenica la mattina, dalle 9 alle 13. Per questi primi quattro giorni verranno aperti alcuni dei punti vaccinali previsti sull’intero territorio regionale, tra i quali si potrà scegliere in fase di prenotazione. Per la Asl Toscana sud est le tre strutture sono il Centro Affari di Arezzo, la discoteca Papillon a Monteroni d'Arbia vicino a Siena e due punti vaccinali nell’ex centro direzionale di Villa Pizzetti e il distretto sanitario Barbanella a Grosseto.

Le categorie che potranno prenotarsi in questa prima finestra di quattro giorn i(con soggetti tra i 18 e i 55 anni compiuti), in considerazione della fornitura prevista, sono: personale scolastico e universitario, docente e non docente, di ogni ordine e grado; Forze armate e di Polizia (Forze Armate, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Polizie Locali, etc.). 

Con le prossime forniture settimanali si aprirà anche alle altre categorie, che rientrano sempre in questa fase e in merito alle quali si attendono ulteriori comunicazioni e dettagli dalla struttura nazionale.

Al momento della prenotazione, lo ricordiamo, l’utente potrà scegliere il luogo più comodo e vicino, insieme alla data e all'ora dell'appuntamento.

Contemporaneamente sono state consegnate oggi ai due Ospedali Covid di Arezzo e Grosseto le nuove forniture di fiale del vaccino anti-covid Pfizer-Biontech. Come nelle precedenti due spedizioni sono arrivate 390 fiale per ogni ospedale per un totale di 4.680 dosi vaccinali divise per due provincie (2.340 a Grosseto e 2.340 ad Arezzo). Per Siena i vaccini vengono consegnati all’Ospedale di Santa Maria alle Scotte dell’Azienda ospedaliera-universitaria Senese. Qui sono arrivate 585 fiale (che saranno gestite tra Asl Tse e AuoSi) per un totale di 3.510 dosi.

Ad oggi le persone vaccinate in provincia di Arezzo sono 6.235 (1.337 ospiti Rsa e 4.898 operatori sanitari), 4.098 in provincia di Grosseto (790 ospiti Rsa e 3.308 operatori), 4.336 in provincia di Siena (1.482 ospiti Rsa e 2.854 operatori), e 14.669 in tutta la Asl Toscana sud est. Accanto alla somministrazione della prima dose prosegue anche la campagna di vaccinazione con la seconda dose. In tutta l'Area Vasta sono 10.369 coloro che hanno completato il percorso vaccinale (4.377 ad Arezzo, 3.117 a Siena e 2.875 a Grosseto), di questi 2.469 sono ospiti delle Rsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Vaccino AstraZeneca arriva nella Asl Tse
Dosi vaccino AstraZeneca nella Asl Tse
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità