Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE20°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 27 dicembre 2023 ore 17:30

Influenza in corsa verso il picco dei contagi

Sullo stato dei contagi parla l'infettivologo Pierluigi Blanc: "Ci sono diversi ricoveri, qualcuno con polmonite". Senza vaccino il rischio è maggiore



FIRENZE — Procede spedita verso il picco dei contagi l'influenza che in Toscana a Natale ha tenuto a letto circa 60mila persone, soprattutto bambini piccoli: a dirlo è Pierluigi Blanc, infettivologo dell'Ordine dei Medici di Firenze che fa il punto sull'andamento dei virus influenzali e simili.

"L'influenza di quest'anno non va sottovalutata ma è sbagliato fare allarmismo perché la situazione è sotto controllo. Anzi mi sento di dire che il trend è simile a quello degli anni passati. Stiamo arrivando al picco, poi il virus comincerà a declinare”.

“Ci sono diversi ricoveri di soggetti con influenza, qualcuno con la polmonite, ma nel complesso il trend è simile all'anno scorso", aggiunge Blanc. "Chi arriva in ospedale adesso è perché ha influenza o Covid, anche se va detto che ci sono altre forme simil influenzali e virus respiratori. Includendo tutte le patologie 'di stagione' abbiamo 15 casi per 1.000 assistiti, siamo più o meno in linea”.

“Il consiglio era quello di vaccinarsi perché il vaccino aiuta molto – conclude Blanc -. Adesso purtroppo è tardi: chi non si è vaccinato è più esposto a rischi. Anche sui vaccini sono state dette cose inesatte. È vero che gli over 65 che si sono vaccinati sono meno rispetto al 2022, ma la variazione percentuale è solo del 2%, 56% del 2023 contro il 58% del 2022”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno