Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 20 ottobre 2023 ore 16:35

Infortuni e malattie sul lavoro, nasce l'osservatorio

operai su un ponteggio

Il sistema informativo offrirà dati consultabili online aggiornati ogni 6 mesi. L'obiettivo è partire dai numeri per prevenire il fenomeno



FIRENZE — Sarà consultabile online anche con la possibilità di ricerche personalizzate, così che lo studio dei dati possa servire a prevenire e contrastare infortuni sul lavoro e malattie professionali: con questo obiettivo la giunta regionale ha dato il via libera alla nascita dell'osservatorio sulla materia, istituito su proposta dell’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini.

I numeri saranno quelli elaborati dal Cerimp, il Centro di riferimento regionale per l’analisi dei flussi informativi sugli infortuni e le malattie professionali nato nel 2005 e recentemente rafforzato nelle funzioni. 

L’osservatorio nei fatti consiste in un sistema informativo regionale per la prevenzione dei danni da lavoro, utilizzabile on line e consultabile anche per elaborazioni personalizzate da chi si occupa del tema. Le informazioni su infortuni sul lavoro e malattie professionali sul territorio regionale saranno aggiornate semestralmente. 

L’osservatorio sarà finanziato in due anni con i residui dei proventi delle sanzioni comminate dalle Asl, nel caso di violazioni in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

“Mettere in campo nuove azioni per ridurre gli incidenti sul lavoro è uno degli obiettivi che ci siamo posti all’inizio di questa legislatura”, ha dichiarato il presidente della Toscana Eugenio Giani.

“La sicurezza sul lavoro – ha aggiunto Bezzini – è da sempre una nostra priorità politica, sociale e culturale. Con l’osservatorio online il sistema di tutela della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori conoscerà un’evoluzione importante”.

“Questo strumento - hanno spiegato - permetterà infatti di accrescere la cultura della sicurezza mettendo a disposizione, in modo trasparente, dati e informazioni sugli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Diventerà inoltre un punto di riferimento per tutti i soggetti coinvolti nei processi di prevenzione nei luoghi di lavoro e sarà utile ad perfezionare gli interventi in questo ambito”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità