Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE14°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità mercoledì 14 febbraio 2024 ore 19:20

Servizio civile universale, 3.000 posti in Toscana

giovani

E' tempo di domande per aderire a uno dei progetti in settori che spaziano dall'ambiente alla pace, fino a servizi di sostegno a bimbi e anziani



TOSCANA — Sono oltre 3.000 i posti disponibili in Toscana nei progetti di Servizio civile universale, e per presentare domanda c’è tempo fino alle 14 del prossimo 22 Febbraio. Nei giorni scorsi, il dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della presidenza del consiglio dei ministri ha deciso di prorogare i termini inizialmente fissati al 15 Febbraio.

Quest’anno sono 51.132 i posti disponibili in tutta Italia, oltre ai 1.104 posti nei progetti che verranno attivati all’estero. 

I settori di intervento? Molti: dall’educazione ambientale ai servizi sanitari e all’infanzia, dall’animazione di comunità all’educazione e promozione della pace, fino alla riqualificazione urbana e al sostegno alla terza età.

“Il Servizio civile universale è una grande palestra di cittadinanza attiva, senso civico, generosità che ogni anno rende protagonisti migliaia di ragazze e ragazzi”, spiega il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani invitando i giovani toscani a cogliere questa opportunità “attraverso la quale si può crescere, conoscere meglio sé stessi e le proprie inclinazioni, aiutare gli altri e le comunità in cui si vive”. 

“Tengo a ricordare – conclude il presidente – la legge dello scorso anno che ha introdotto una riserva di posti pari al 15% nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore di operatrici e operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale”.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i giovani tra i 18 e i 28 anni con cittadinanza italiana, europea, o regolarmente soggiornanti in Italia. I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali

I giovani che saranno selezionati riceveranno un assegno mensile di 507,30 euro.

Come partecipare

La domanda di candidatura può essere inviata solo tramite piattaforma dedicata. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma, occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema:

  • nel caso di cittadini italiani residenti in Italia o all’estero, esclusivamente con Spid
  • nel caso di cittadini Ue o stanieri regolarmente soggiornanti in Italia, è possibile chiedere le credenziali al dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro le ore 14 del 22 Febbraio 2024.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità