Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE10°18°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 03 marzo 2024 ore 11:48

Oltre 700mila euro per i "Custodi della montagna"

Approvata la graduatoria del bando 2023: finanziate 57 domande. Giani: "In quasi due anni concessi contributi per circa 5 milioni e mezzo”



TOSCANA — E' stata recentemente approvata la graduatoria dell'edizione 2023 del bando Custodi della Montagna. Obiettivo: tutelare i territori montani. Il bando ha finanziato 57 domande con una dotazione complessiva di 741mila euro.

“La Regione - commenta il presidente della Regione Eugenio Giani- tutela i territori montani promuovendo interventi tesi a contrastare lo spopolamento, rivitalizzandone e qualificandone il tessuto sociale ed economico, favorendo l’avvio di nuove attività produttive o la riorganizzazione di quelle già esistenti. I bandi attivati in attuazione della legge sui Custodi della Montagna hanno già dato buoni frutti e di questo siamo soddisfatti. Offriamo un concreto supporto alle aree interne attraverso uno strumento che da una parte incentiva l’economia con aiuti alle piccole realtà produttive e dall’altra tutela e valorizza le aree interessate in collaborazione con gli Enti locali. Basti pensare che da quando esiste la legge che prevede questa di forma di aiuto, in quasi due anni, sono stati concessi contributi per circa 5 milioni e mezzo di euro”.

La legge regionale 4/2022 intende tutelare i territori montani promuovendo interventi finalizzati a contrastare lo spopolamento, rivitalizzando e riqualificando il tessuto sociale ed economico di tali aree attraverso due linee di finanziamento: l’articolo 2 che prevede la concessione di contributi a fondo perduto a titolo di rimborso per le spese sostenute di natura prevalentemente corrente, mentre l’articolo 3 permette che si conferiscano contributi finalizzati alla realizzazione delle attività previste dai Patti di comunità come la cura del territorio, la gestione dei boschi e le attività sociali, in accordo con i Comuni. Quest’ultimo bando è relativo ai finanziamenti previsti dall’articolo 2.

“Con la legge sui Custodi della Montagna abbiamo concesso contributi per quasi 5 milioni e mezzo di euro, dei quali poco meno di 5 milioni interamente a fondo perduto destinati ad oltre trecento imprese; e mezzo milione per sessanta Patti di comunità sottoscritti - afferma l’assessore regionale all’Economia e al Turismo, Leonardo Marras - Il sostegno della Regione per l’avvio o la riorganizzazione di attività di impresa nei Comuni montani, dunque, è evidente e prosegue con successo”.

Da quando esiste la legge 4/2022 complessivamente i contributi concessi ammontano a 5 milioni 445 mila 253 euro. In totale sono 440 le domande ammesse al finanziamento, in due anni, dai quattro bandi finora condotti a termine; 380 hanno beneficiato del contributo ai sensi dell’articolo 2 e 60 hanno ricevuto il contributo per la sottoscrizione del Patto di comunità. I destinatari sono imprese, liberi professionisti e start up appartenenti a diversi settori economici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità