Carlo Verdone, le sue foto all'Auditorium: «Attimi lontano dal caos, solo nella natura. Ma la vera opera d'arte l'ha fatta il Padreterno»
Attualità martedì 31 ottobre 2023 ore 08:30
Nubifragi e tromba d'aria, alberi caduti come birilli
Notte da dimenticare in Toscana fra tetti scoperchiati, sottopassi allagati, famiglie senza corrente. A Massa i fulmini incendiano auto e casa - VIDEO
TOSCANA — Alberi caduti come birilli in piena carreggiata stradale, tetti scoperchiati dal vento e tegole divelte, sottopassi colmi d'acqua e allagamenti, danni a strade ed edifici: è stata una notte da dimenticare nella Toscana flagellata dal maltempo, percorsa da nubifragi, sferzata da raffiche di vento oltre i 100 chilometri orari e persino da una tromba d'aria in Versilia, mentre a Massa i fulmini hanno incendiato un'auto e una casa.
E' toccato proprio a Viareggio subire raffiche di vento violentissime, con una tromba d'aria che si è abbattuta su Torre del Lago scoperchiando tetti in una ventina di abitazioni e facendo volare tegole ovunque.
La pioggia ha poi portato allagamenti e abbattuto alberi piombati per strada. E' successo anche a Pietrasanta, sull'Aurelia e in viale Adua. A Forte dei Marmi suppellettili degli stabilimenti balneari fatte volare dal vento, piante abbattute e allagamenti: vento e mareggiate hanno spinto il sindaco a mantenere chiusi parchi, sgambatoi e Pontile.
I vigili del fuoco del comando di Lucca hanno gestito decine di chiamate, al punto da rendere necessario il supporto di squadre anche da Livorno e da Grosseto.
Da ieri sera è poi chiusa la strada statale 62 della Cisa all'altezza di Pontremoli, in prossimità del valico tra il chilometro 54 e il chilometro 55, a causa di due frane che hanno invaso la carreggiata. Attivi gli interventi del personale Anas per la messa in sicurezza.
Non solo: in Garfagnana e Lunigiana spazzate dalla tempesta, alcune abitazioni sono rimaste nella notte senza corrente elettrica. In Versilia alcune cabine elettriche si sono incendiate.
Problemi anche nel Fiorentino. A Firenze, in particolare, un albero è crollato sul ponte all'Indiano in direzione Scandicci. A Figline Valdarno si è allagato un sottopasso.
Alla sala operativa dei vigili del fuoco fiorentini alle 22,45 erano giunte 30 richieste di intervento per alberi e rami caduti e per danni provocati dall'acqua nei comuni di Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Dicomano, Figline, Firenze, Firenzuola, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Lastra a Signa, San Casciano val di Pesa, San Piero a Sieve, Scandicci, Scarperia, Sesto Fiorentino, Vaglia.
Il sistema regionale di protezione civile ha poi effettuato interventi nelle province di Massa-Carrara, Lucca e in parte anche di Livorno: cadute di alberi, danni alla viabilità, allagamenti localizzati, danni ad alcuni edifici con lesioni alle coperture come avvenuto anche a Gabbro, Rosignano Marittimo.
A Massa un'auto è stata centrata da un fulmine, incendiandosi. Stessa sorte per un'abitazione il cui residente è stato fatto uscire da parte dei vigili del fuoco.
Nel Pisano i vigili del fuoco hanno effettuato 15 interventi riconducibili al maltempo tra cui rimozione alberi e rami, coperture danneggiate dal vento e danni da acqua.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI