Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE10°18°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Spettacoli lunedì 22 agosto 2016 ore 17:07

Tutto pronto per Amiata Piano Festival

Sta per iniziare la serie “Dionisus” del 12o Amiata Piano Festival, da giovedì 25 a domenica 28 agosto, nel nuovo Forum Bertarelli di Poggi del Sasso



CINIGIANO — Quattro imperdibili serate di grande musica, caratterizzate da originali programmi cameristici e sinfonici. In arrivo ospiti stellari: l’Orchestra da Camera di Mantova diretta da Corrado Rovaris, il pianista Gianluca Cascioli, gli attori francesi Francis Perrin ed Élisabeth Duda, il cornista Denis Simándy, il violinista Gautier Dooghe, il clarinettista Jean-Luc Votano e naturalmente il pianista Maurizio Baglini e la violoncellista Silvia Chiesa, rispettivamente direttore artistico e artista residente della rassegna.

In più i giovani talenti dell’Istituto “Monteverdi” di Cremona coinvolti nel nuovo format Amiata Music Master. Come di consueto, le serate saranno allietate dalle degustazioni di vini della Cantina ColleMassari, offerte al pubblico insieme ad un assaggio di prodotti tipici del territorio.

Inaugurazione in grande stile giovedì 25 agosto con l’Orchestra da Camera di Mantova con tre capolavori amatissimi, quali i Concerti op. 129 per violoncello e op. 54 per pianoforte di Schumann – solisti Silvia Chiesa e Maurizio Baglini – e la Sinfonia n. 7 di Beethoven.

La serata di venerdì 26 vedrà l’atteso ritorno al festival di Gianluca Cascioli: pianista e compositore di fama internazionale, incide per Deutsche Grammophon e si è esibito nelle sale più importanti del mondo, con direttori come Abbado, Muti e Temirkanov. Sabato 27 andrà in scena la terza serata del format Amiata Music Master: il progetto fortemente voluto da Baglini per sostenere i giovani talenti del concertismo. In questo caso i riflettori sono puntati sugli strumenti ad arco e sulla musica da camera.

L’ultimo concerto estivo del festival, domenica 28 agosto, parlerà francese e avrà per protagonisti due stelle del cinema d’oltralpe – gli attori Francis Perrin ed Élisabeth Duda – con il cornista Denis Simándy, il violinista Gautier Dooghe e il clarinettista Jean-Luc Votano (e con la partecipazione dello stesso Baglini). In programma musiche di Stravinsky, Ligeti e Bartók, per una serata dalle raffinate atmosfere novecentesche (con sovratitoli in italiano per i non francofoni).

Fondato e diretto da Maurizio Baglini, Amiata Piano Festival è sostenuto dalla Fondazione Bertarelli. Il Forum Fondazione Bertarelli si trova a Poggi del Sasso (Cinigiano, GR) in una posizione panoramica unica, circondato dai vigneti e dagli uliveti della Cantina Collemassari di proprietà della famiglia Bertarelli – Tipa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità