Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE20°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 11 novembre 2015 ore 10:06

11 Novembre giornata delle cure palliative

In occasione di San Martino la Ausl 7 organizza tre concerti di musica strumentale dedicati ai pazienti e ai loro familiari all’interno degli hospice



SIENA — A Siena, grazie alla collaborazione di Qua.ViO e del Liceo Musicale “Piccolomini”, gli allievi del liceo musicale si esibiranno negli spazi del modulo Hospice in Campansi; all’ospedale di Campostaggia le violiniste Fiammetta Casalini e Elisabetta del Prato suoneranno musiche della tradizione scozzese.

Nell’ospedale di Nottola il concerto è offerto dal dottor Adriano Massai, medico di famiglia della zona Valdichiana.

I tre eventi musicali si terranno nel pomeriggio, quasi in contemporanea intorno alle 16, per sottolineare in modo corale che la cura della malattia non deve mai essere separata dalla tutela della qualità della vita dei pazienti e dalla lotta alla sofferenza inutile.

Non è casuale che l’11 novembre sia dedicato alle cure palliative: in questa giornata, infatti, si ricorda San Martino che donò metà del suo mantello (pallium) al povero incontrato lungo il suo cammino per proteggerlo dal freddo. Quella stessa protezione che oggi le cure palliative e gli hospice della nostra provincia, attraverso la rete dei professionisti dell’AUSL 7, mettono a disposizione perché sia tutelata e salvaguardata la dignità e la qualità della vita dei pazienti che non possono essere più assistiti a domicilio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità