Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE14°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 19 febbraio 2016 ore 17:50

Meningite, 'Vaccino Day' per saperne di più

Stefano Scaramelli

Per fronteggiare le richieste, è stata organizzata una giornata dedicata alla vaccinazione, senza l’obbligo di prenotazione, per il 27 febbraio



VALDICHIANA — Continuano le sedute programmate di vaccinazioni contro il meningococco C secondo le modalità organizzative che prevedono coinvolti in prima linea i professionisti del dipartimento di prevenzione, delle cure primarie, delle direzioni ospedaliere e i medici di famiglia e pediatri di libera scelta, che ormai quasi nella totalità hanno aderito volontariamente alla campagna di vaccinazione.

Sabato 27 febbraio si terrà un’apertura straordinaria degli ambulatori per le vaccinazioni nelle sedi di Nottola, Campostaggia, Abbadia San Salvatore e la sede del dipartimento di prevenzione del Ruffolo a Siena, con orario continuato dalle 9 alle 17, aperta a tutti i residenti dagli 11 anni in poi e agli studenti domiciliati per motivi di studio.

E’ necessario presentarsi muniti di tessera sanitaria e, se disponibile, del libretto delle vaccinazioni, e, nel caso di studenti fuori sede, di un documento che attesti l’iscrizione all’Università.

Nell’attesa del proprio turno sarà possibile anche attivare la tessera sanitaria come carta nazionale dei servizi e come fascicolo sanitario, in modo tale che anche la registrazione della vaccinazione possa confluire nel proprio fascicolo sanitario elettronico.

La somministrazione del vaccino contro il meningococco C è gratuita per i nati dal 1971 al 2005. Dai 45 anni in su è possibile effettuare la vaccinazione in co-pagamento con un ticket di 45,52 euro. Si ricorda che i minori di 18 anni potranno sottoporsi a vaccinazione solo se accompagnati da un genitore o da un tutore legale.

Anche i medici di famiglia e pediatri stanno vaccinando regolarmente e le 5 mila dosi di vaccino ordinate per far fronte agli appuntamenti del mese di febbraio sono tutte distribuite tra gli ambulatori dei medici e quelli del dipartimento di prevenzione.

E’ importante ricordare che la situazione epidemiologica nella nostra provincia non presenta alcun caso e che già circa 10.000 ragazzi della fascia di età fra 11 e 20 anni sono stati vaccinati su un popolazione target di 18500 soggetti. Gli adulti che si sono già vaccinati sono invece circa 2500.

E’ inoltre fondamentale distinguere fra vaccinazione contro il meningococco C, già offerta gratuitamente ai ragazzi dagli 11 ai 20 anni e da pochi giorni estesa anche agli adulti fino ai 45 anni di età, e vaccinazione contro il meningococco di tipo B che viene offerta gratuitamente solo ai nuovi nati a partire dal 2014 ed è invece soggetta al pagamento del ticket per tutti i bambini nati in precedenza e per gli adulti. Infatti in questo momento l'emergenza in Toscana è per il numero di casi che si sono verificati da meningococco C, mentre il numero dei casi di meningococco B rientrano nel normale andamento stagionale.

Si ricordano, infine le modalità di prenotazione per la vaccinazione contro il meningococco C. E’ possibile prendere appuntamento in uno dei punti di vaccinazione dell’azienda sanitaria territoriale oppure rivolgersi direttamente al proprio medico di famiglia o al pediatra di libera scelta.

I recapiti attivi per le prenotazioni sono:
meningococco.siena@usl7.toscana.it
meningococco.amiata@usl7.toscana.it
meningococco.chiana@usl7.toscana.it

Zona Senese 0577 536671, dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Zona Valdichiana 0577 535441, dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Zona Amiata Val d'Orcia 0577 782360, dalle ore 9.00 alle ore 11.00


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità