QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 11° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 14 dicembre 2019

Attualità mercoledì 05 ottobre 2016 ore 16:51

Attivi gli sportelli micologici

Fino al 31 dicembre gli appassionati di funghi hanno un punto di riferimento negli sportelli micologici dipartimento prevenzione USL Toscana sud est



ABBADIA SAN SALVATORE — Lo sportello è attivo ad Abbadia San Salvatore in via Serdini 1 il martedì e giovedì 8.30-9.30, venerdì 15.30-16.30 tel. 0577 782371-372, dietro appuntamento telefonico, il controllo dei funghi può avvenire, sempre gratuitamente, in altri giorni e orari da concordare con gli operatori.

Il servizio di consulenza micologica è completamente gratuito ed è effettuato dagli ispettori micologi dell’azienda sanitaria e ha lo scopo di evitare che i cittadini corrano inutili rischi, considerato il fatto che ogni anno decine di persone vengono ricoverate in ospedale per intossicazione o avvelenamento causato dal consumo di funghi non commestibili o addirittura tossici.

Al primo posto nella classifica dei funghi che hanno causato più intossicazioni c’è il cosiddetto fungo dell’olivo (Omphalotus olearius), che viene spesso confuso con le comuni giallarelle e che ogni anno provoca diverse intossicazioni. In aggiunta, nel 2015 ventuno persone hanno fatto ricorso alle cure ospedaliere per aver ingerito Armillarea mellea, volgarmente chiamata la “famigliola buona”, considerato fungo commestibile ma che, a causa della preparazione culinaria sbagliata, non sempre risulta digeribile.

Nel 2015 gli esperti dell’ispettorato micologico sono intervenuti, allertati dalle strutture di emergenza, in ventinove casi (diciassette nella zona senese e dodici nella zona sud della provincia) per un totale di sessantuno persone, fornendo la loro preziosa consulenza.



Tag

Piazza Fontana, il giornalista del Corriere che era nella banca: «Mi salvò un caffè»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Lavoro

Attualità