Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE20°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 01 dicembre 2021 ore 14:45

Abbadia vista con gli occhi di un neo abitante

Lettera di un lettore che mette in risalto le bellezze del territorio, la genuinità dei residenti ed i piaceri del cibo locale



ABBADIA SAN SALVATORE — Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Giorgio Mellucci. Il lettore, fresco abitante di Abbadia San Salvatore, mette in risalto le bellezze del territorio viste con gli occhi di un uomo del sud che per lavoro si è anche trasferito anche sulle montagne del Trentino.

Una lettera "sana", che decidiamo di pubblicare per mettere in risalto come certi luoghi "abituali" per i residenti ma che risultano essere un "paradiso" per chi impara a conoscerli. 

"Io cittadino del sud l’anno scorso ho insegnato in una scuola del Trentino a San Martino di Castrozza - Mezzano tra le dolomiti, adesso vivo ad Abbadia San Salvatore in provincia di Siena, circa sei mila abitanti e 800 metri sul livello del mare.

E’ una nuova esperienza: sono passato dalla montagna alla collina, in una zona turistica al centro dell’Italia con aria buona, dove gli sportivi vengono ad ossigenarsi.

Il Comune offre dei luoghi e dei monumenti da visitare assai caratteristici e stimolanti: il centro storico medioevale, la chiesa di Santa Maria, la chiesa di San Leonardo, l’Abbazia San Salvatore con la cripta, il monte Amiata, il parco avventura il museo minerario, la porta Torrione, porta dell’Abbazia, porta del Cassero e Porticciola e tanti altri posti magnifici.

Da visitare ed utilizzare per il proprio benessere ci sono le Terme, forse poco conosciute al sud ma assai benefiche e necessarie per la salute fisica.  Annesse  alle terme ci sono anche le cascate di acqua calda.

Gli abitanti del luogo sono molto attivi, dinamici, operosi, abituati a relazionarsi con gli altri con vocazione turistica. Insomma, disponibili e convinti dell’opportunità di farsi conoscere ed apprezzare per le loro qualità personali e sociali.

Io lavoro in ambito scolastico insieme a colleghi esperti che mi aiutano e mettono il loro bagaglio culturale a disposizione del sottoscritto. Mi trovo bene, dedico il mio tempo a lunghe passeggiate, il clima è secco e gradevole, l’alimentazione varia e saporita .

Ho voglia di conoscere sempre piu’ a fondo la gente del luogo in maniera da conservare nel tempo un ricordo certamente positivo".

Questa la lettera di Giorgio Mellucci, una bella cartolina di Abbadia San Salvatore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità