Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE14°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica mercoledì 12 aprile 2017 ore 11:58

Ammortizzatori sociali per l'Amiata

La giunta dell’Unione dei comuni dell’Amiata Val d’Orcia chiede un incontro urgente per la verifica degli ammortizzatori sociali



ABBADIA SAN SALVATORE — Le aziende del nostro territorio - spiegano dall'Unione dei Comuni Amiata Val d'Orcia - sono interessate, in seguito alla definizione di alcuni processi aziendali di crisi, da interventi di forte ristrutturazione e riposizionamento. 

Sicuramente il mantenimento delle attività produttive nel nostro territorio ancorché ridimensionate rappresenta un’opportunità di lavoro importante con imprenditori che potranno anche sviluppare nuovi posti di lavoro se le aziende riusciranno a evolvere dal punto di vista produttivo.

La preoccupazione, più volte espressa, è quella rivolta ai lavoratori che rimarranno anche temporaneamente esclusi dal processo e difficilmente ricollocabili in altri settori, quali la pelletteria, che a livello locale sembrano in grado di riassorbire parte della manodopera.

Si prospettano delle situazioni personali e familiari di difficilissima gestione, soprattutto per le famiglie monoreddito, con la possibilità della perdita immediata dell’unico stipendio per il sostentamento della famiglia.

Su questi temi i sindaci dell’Unione hanno incontrato i lavoratori e i rappresentanti sindacali e sono disponibili ad attivare specifici tavoli di lavoro e di crisi sollecitati anche dalle forze politiche .

Alcune situazioni, quali Rivart e Floramiata, vedono impegnati direttamente i Sindaci di Abbadia San Salvatore, Fabrizio Tondi e di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini, con la necessità di verificare la concreta possibilità di ulteriore utilizzazione di ammortizzatori sociali per gli operai del nostro territorio.

Il presidente dell’Unione dei Comuni dell’Amiata Val d’Orcia Valeria Agnelli, ha richiesto, a nome di tutti i sindaci, un incontro alla Regione Toscana, per verificare le effettive opportunità di ammortizzatori sociali che possono essere attivate nei confronti dei lavoratori interessati dalle ristrutturazioni aziendali e rischiano di rimanere senza alcun reddito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità