QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 15°26° 
Domani 13°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 19 settembre 2019

Attualità giovedì 03 dicembre 2015 ore 14:48

Moda e geometra laureato, l’offerta dell’Avogadro

Foto di: Immagine di repertorio

Da Settembre è stata aperta una nuova classe, settore industria e artigianato, opzione produzioni artigianali del territorio: “Moda e pelletteria”.



ABBADIA SAN SALVATORE — Gli elementi che caratterizzano il percorso si basano sull’uso delle moderne tecnologie, sulla capacità di rispondere efficacemente alla crescente domanda di personalizzazione dei prodotti, che è alla base del successo di molte piccole e medie imprese del “Made in Italy”, su una cultura del lavoro che si fonda sull’interazione con i sistemi produttivi territoriali e che richiede l’acquisizione di una base di apprendimento polivalente, scientifica, tecnologica ed economica.

L’apertura di questa classe è nata dall’esigenza di organizzare un percorso formativo quinquennale, finalizzato al conseguimento di un titolo di studio, fondato su una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale riferita a filiere produttive di rilevanza nazionale come la pelletteria e il settore moda.

La classe composta in maggioranza da alunne e sta ottenendo risultati soddisfacenti. Questo percorso scolastico rappresenta un’articolazione dell’area dell’istruzione tecnico-professionale, un laboratorio di innovazione e di costruzione del futuro, soprattutto a servizio delle comunità locali, capace di trasmettere ai giovani la curiosità, il fascino dell’immaginazione e il gusto della ricerca, del costruire insieme dei prodotti.

A partire da questo anno scolastico è stato anche istituito un percorso per il rilascio, al termine del terzo anno in regime di intesa con la Regione Toscana, della qualifica professionale di: Addetto alle operazioni di realizzazione di prototipi di pelletteria.

L’altra fondamentale novità è rappresentata dal “Geometra laureato”. Nel prossimo futuro, infatti, non sarà più possibile diventare geometra con il solo diploma dopo aver svolto il periodo di tirocinio di 18 mesi. Occorrerà la laurea ed Abbadia San Salvatore, grazie all’Avogadro, sarà protagonista di questo cambiamento sperimentando tra i primi il percorso universitario.

“Il corso di studi per geometra – afferma Carla Facciotto, vicepreside dell’IIS Avogadro di Abbadia San Salvatore - è stato un po’ compromesso dal punto di vista della didattica con la Riforma Gelmini, quindi ben venga un percorso universitario triennale che possa poi portare all’abilitazione del geometra, facendolo diventare una figura professionale riconosciuta in pieno a livello europeo”.



Tag

Scissione Pd, Meloni: "Renzi ha chiamato Conte? Gli avrà detto 'Stai sereno' "

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità