Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Sport lunedì 19 settembre 2016 ore 17:57

Pattinaggio e neve si uniscono nello slalom-skate

Foto di: immagine di repertorio

Lo slalom-skate è una tecnica che unisce le caratteristiche dello sci e del pattinaggio, è possibile praticarlo con pattini, roller e skateboard



ABBADIA SAN SALVATORE — Le strutture di attività Uisp Neve e Pattinaggio hanno lanciato una nuova pratica sportiva, lo slalom-skate, attraverso un trofeo su quattro prove che si è concluso sabato 17 settembre ad Abbadia San Salvatore.

“Abbiamo scelto di promuovere un’attività che integri quelle estive sulla neve, sempre più difficile da trovare, proponendo una pratica alternativa ed economica - spiega Bruno Chiavacci, responsabile Uisp neve - I quattro appuntamenti si sono svolti su ottimi tracciati che hanno visto un buon numero di partecipanti. Sabato 17 settembre l’ultima tappa si svolgerà nella cornice della Festa dello sport di Abbadia San Salvatore: ci aspettiamo circa 50 partecipanti e sarà presente anche il vicepresidente nazionale Uisp, Simone Pacciani. L’Amiata in questo fase sta investendo sul turismo sportivo, e a noi fa piacere metterci a disposizione per promuovere questa scelta e offrire ulteriori opportunità a quei turisti che cercano attività sportive da fare durante le vacanze. La nostra sperimentazione ha avuto un riscontro positivo e altri territori ci stanno chiedendo di ospitare lo slalom-skate. Per adesso siamo stati coadiuvati nell’organizzazione dai comitati Uisp di Grosseto e Siena”. 

I percorsi vengono allestiti su strade asfaltate in pendenza, piazzando pali snodati su cui esercitare lo stesso movimento realizzato con gli sci, ma con i pattini in linea. Ad Abbadia si terrà anche una discesa con skate, grazie alle strade più ampie e adatte a questo attrezzo, che riproduce la pratica dello snowboard.

“Si tratta di un progetto tutto nuovo che racchiude le caratteristiche dello sci a quelle del pattinaggio a rotelle – dice Raffaele Nacarlo, responsabile Uisp pattinaggio - e vuole coinvolgere i praticanti della disciplina alpina e del pattinaggio in linea. E' stata un’esperienza con un messaggio completamente nuovo di pratica sportiva che ha gemellato due discipline sportive, per certi aspetti diverse fra loro, ma che hanno trovato dei denominatori comuni. E' stato divertente vedere lo sciatore con i roller ai piedi e il pattinatore aiutarsi con bastoni da sci”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno