Attualità venerdì 10 giugno 2016 ore 16:20
Risorse stanziate per la bonifica delle miniere

A darne notizia è Susanna Cenni, parlamentare del Pd alla Camera e commenta il via libera dello stanziamento delle risorse per il Comune badendo
ABBADIA SAN SALVATORE — “Bene il decreto attuativo del Consiglio dei Ministri che sblocca le risorse per i lavori di bonifica del sito minerario di Abbadia San Salvatore già stanziate a dicembre durante la discussione della legge di stabilità grazie all’approvazione di un mio emendamento, che assegnava un totale di 20 milioni per la bonifica di aree minerarie, tra cui quella badenga”. – spiega Cenni.
Dopo diversi mesi di attesa vengono finalmente attribuite le risorse per la bonifica della zona mineraria di Abbadia.
“Con la decisione del Consiglio dei Ministri – prosegue Cenni – si dà seguito quindi a un percorso che ci ha visto impegnati da anni in Parlamento e nei contatti con il Mef fino alla svolta di fine anno che ha aperto al finanziamento. Si chiude così una vicenda annosa che, anche in questi ultimi mesi è stata di interlocuzione continua, e che permetterà ad Abbadia di completare le opere di recupero dell’area mineraria e di mettere in sicurezza, dal punto di vista ambientale, il territorio. E’ un passaggio importante, non solo per salvaguardare e prevenire le eventuali contaminazioni, ma anche per pensare a una futura valorizzazione, dal punto di vista culturale ed economico, di una delle attività industriali storiche del nostro territorio”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI