Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE14°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 04 luglio 2017 ore 15:01

Torna il medioevo, con l'Offerta dei censi

Per tre giorni e tre notti dame e cavalieri, mercanti e soldati tornano ad abitare l’originario “Castrum” medievale di Abbadia



ABBADIA SAN SALVATORE — Per tre giorni e tre notti dame e cavalieri, mercanti e soldati tornano ad abitare l’originario “Castrum” medievale, offrendo uno spaccato della vita di quel tempo. 

Nei “terzieri”, le taverne accolgono i viandanti mentre nelle strade rivivono arti e mestieri, giochi e tornei. Dal 7 al 9 luglio, la città del Monte Amiata rinnova l’Offerta dei Censi e celebra una delle sue tradizioni più autentiche e sentite.

L’intero paese torna a vestire gli abiti degli avi dando vita a una delle più importanti rievocazioni storiche italiane su quella via Francigena che rese questo piccolo centro uno dei più importanti dell’epoca grazie alla presenza dell’Abbazia del San Salvatore.

Un vero e proprio viaggio nel tempo che per tre giorni e tre notti vedrà dame e cavalieri, mercanti e soldati muoversi nell’originario “Castrum” medievale offrendo uno spaccato della vita di quel tempo. 

Nei “terzieri” le taverne accolgono i viandanti, mentre nelle strade rivivono arti e mestieri tra menestrelli e cantastorie, danze e spettacoli col fuoco.

Nei tre giorni si prepara l’Offerta dei Censi recuperando una “pratica” descritta nei documenti del secolo XIII, dove si parla dei “censi in natura” (ovvero prodotti locali) che venivano offerti al Monastero dagli abitanti a sancire lo stretto rapporto tra la comunità del borgo e l’imponente struttura benedettina che ancora oggi è una delle meraviglie che Abbadia offre al visitatore.

La rievocazione prenderà il via venerdì 7 luglio, quando, dopo il tramonto, i figuranti sfileranno dal cuore del paese fino al monastero per richiedere la concessione da parte dell'abate dello svolgimento del mercato sabbatico. 

Davanti all'imponente Abbazia di San Salvatore sarà benedetto il fuoco, elemento che da sempre segna la storia di questa comunità, nata sulle pendici di un antico vulcano capace di determinarne carattere e stili di vita.

Mentre nei caratteristici vicoli resteranno aperte le taverne dove si potrà cenare a base di prelibatezze locali, ovunque si alterneranno spettacoli di danzatrici e combattimenti tra cavalieri.

Sabato 8 luglio a partire dal pomeriggio i visitatori potranno immergersi nella vita medioevale sperimentando arti e mestieri come quelle del cartaio o del lanaio, oppure assistendo a spettacoli di tiro con l'arco e combattimenti. 

Giocolieri e danzatori animeranno il borgo antico dove troverà spazio un curioso mercatino. Qui le taverne saranno aperte fino a tarda notte per offrire ristoro ai visitatori con piatti tradizionali.

La festa raggiungerà il suo momento cruciale domenica 9 luglio quando un ricco un corteo di fabbri, falegnami, tessitrici, lanaioli, abitanti del villaggio, guidato dal podestà, dai priori, dal camerlengo e dai membri dei terzieri si snoderà per le vie del centro storico, lungo il tracciato della Francigena, fino a raggiungere l’Abbazia.

Nel pomeriggio si svolgerà l’attesa “Gara delle portantine” che concluderà i Giochi dei Terzieri quindi il corteo storico muoverà i suoi passi verso l’Abbazia per l’Offerta dei Censi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità