Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica sabato 04 febbraio 2017 ore 16:57

"Migranti ospitati, una scelta di responsabilità"

Il sindaco di Arcidosso, Jacopo Marini, risponde alle polemiche scaturite dopo la notizia dell'arrivo dei migranti in località Zancona



ARCIDOSSO — Il sindaco di Arcidosso, Jacopo Marini, risponde ad alcune polemiche scaturite in seguito alla notizia dell'arrivo di quattordici profughi. I richiedenti asilo, probabilmente, saranno ospitati in due appartamenti nella piccola frazione di Zancona. 

"In primo luogo - scrive il sindaco - la scelta di dare accoglienza nel nostro comune ai migranti non è stata unilaterale ma condivisa con il Prefetto, massima autorità di sicurezza del territorio che, non più tardi di lunedì a una riunione con i sindaci dell’Amiata svoltasi in prefettura, ha chiesto un’assunzione di responsabilità da parte di tutti per far fronte a un’emergenza che si sta verificando proprio in queste ore sul territorio provinciale. 

Come Comune di Arcidosso abbiamo offerto la nostra disponibilità, indicando alcune soluzioni logistiche alla prefettura, tra cui, non unica, la struttura di Zancona. Di questo, la sera stessa a margine del consiglio comunale, abbiamo informato la minoranza, chiedendo loro anche un contributo rispetto all’individuazione di altre soluzioni in quanto non vi era nulla di definitivo. Così facendo abbiamo dimostrato massimo rispetto della minoranza, cercando di condividere una decisione delicata. 

La risposta, elegante ed equilibrata, della consigliera Amati (il sindaco si riferisce al consigliere di minoranza Guendalina Amati, della lista civica 'Insieme per Arcidosso', ndr) è stata quella di scatenare la solita giornalata e di aizzare gli animi di alcuni residenti in Zancona, benché non fosse stata presa ancora nessuna decisione definitiva.

Quindi - prosegue Marini - non è vero che ho preso questa decisione da solo, visto che ho condiviso tutto non solo con il Prefetto, e il gruppo di maggioranza, ma con la minoranza stessa a poche ore dalla comunicazione del Prefetto. Inoltre Amati dice che io volevo collocare questi migranti in mezzo ai boschi, ma omette di dire che lei ha proposto di collocarli, tutti testimoni i consiglieri, in località Capenti, oppure in località Aiole, o in località Fornaci, quindi in luoghi non propriamente centrali. 

Forse l’unico scopo della consigliera non era quello di garantire a questi migranti una collocazione più centrale, per permettere loro una maggiore socializzazione, bensì averli più lontano possibile dalla sua abitazione di residenza, che si trova proprio alla Zancona, a pochi passi dalla struttura individuata.

L’individuazione della struttura della Zancona che, ripeto, non è stata l’unica proposta durante il sopralluogo con la prefettura, era legata al fatto che tale abitazione aveva una vocazione sociale, in quanto rientrava in un progetto regionale di affitti a canone agevolato per famiglie svantaggiate, tant’è che aveva già ospitato in passato alcune famiglie di extracomunitari.

Soluzioni logistiche nel centro del paese non sono state possibili per mancanza di strutture. Avevamo pensato alla canonica di San Leonardo che attualmente però non ha l’abitabilità e necessita di interventi importanti. 

È stato proposto in modo del tutto scellerato anche il Palazzone, cosa questa che avrebbe non solo bloccato definitivamente ogni possibilità di rilancio di quella struttura, ma avrebbe potuto esporci al rischio di metterci nelle condizioni di ospitare con il tempo un numero sempre maggiore di migranti vista la sua straordinaria capienza. 

Non abbiamo pensato a soluzioni decentrate perché 'ci vergogniamo' dei ragazzi richiedenti asilo, come qualcuno ha sostenuto in maniera miserabile. Se provo vergogna è per alcuni miei concittadini che non perdono occasione di strumentalizzare e mistificare la realtà, cavalcando le paure della gente, esclusivamente per interessi personali e per ottenere un po’ di visibilità. Ed è ancor più grave che ciò avvenga da parte dei rappresentanti delle istituzioni.

Noi - conclude il primo cittadino - abbiamo solo dato responsabilmente la nostra disponibilità per far fronte a un’emergenza che è nazionale. A questo punto la decisione finale comunque spetterà al Prefetto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità