Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Cultura mercoledì 31 maggio 2017 ore 14:07
Cortometraggi contro la violenza
Gli studenti di Santa Fiora, Arcidosso e Castel del Piano sfidano violenza e bullismo a colpi di cortometraggi "positivi"
ARCIDOSSO — Contro la violenza di genere, il bullismo e il cyberbullismo si sono ritrovati 180 studenti delle superiori di Santa Fiora, Arcidosso e Castel del Piano.
Il progetto, che porta il nome di "Amiata si sfida", finanziato dal Dipartimento delle pari opportunità, andrà a concludersi giovedì 1 giugno con la proiezione dei cortometraggi.
Propedeutici vari incontri tenuti fra studenti, psicologi e insegnanti con tre temi affrontati: violenza contro le donne, bullismo e cyberbullismo. La fase finale prevedeva la realizzazione di cortometraggi, o spot, girati dagli studenti, affiancati da una figura professionale, sui temi affrontati nei mesi precedenti.
I lavori durano circa un minuto ciascuno e lanciano un messaggio positivo. Con questi, ogni scuola, concorrerà alla premiazione finale del miglior video, che sarà trasmesso domani al Teatro Comunale di Santa Fiora, dalle 9 alle 12,30.
Oltre ai circa 180 studenti coinvolti, Lucia Annibali sarà l’ospite d’eccezione di questo atto conclusivo, al quale darà un valore aggiunto per un'esperienza di cui è tristemente portatrice, e per il ruolo istituzionale che ricopre presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Soddisfatto il Preside Fabio Maria Risolo, per il risultato ottenuto dal progetto “Amiata si Sfida”. A settembre gli studenti coinvolti andranno in gita per un giorno in un luogo rappresentativo del percorso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI