Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 22 settembre 2016 ore 17:53

Anche i peperoncini dell’Amiata a Torino

Foto di: immagine di repertorio

Dopo la castagna dell’Amiata, sbarcano a Torino anche i peperoncini prodotti negli orti di Podere Bazzino in occasione del Salone del Gusto



CASTEL DEL PIANO — Venerdì 23 settembre in Piazza Castello a Torino, negli spazi dedicati a Toscana Lab, sarà presentato il progetto “Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili con Bazzino. Quando il cibo è anche accoglienza e consapevolezza”. Interverrà Cosvig e rappresentanti della cooperativa sociale Il Quadrifoglio che ha sede a Santa Fiora e che gestisce il podere, situato nella campagna di Castel del Piano e dove vengono svolte attività di agricoltura sociale per soggetti che vivono percorsi di reinserimento sociale.

Il progetto che sarà presentato dedicata al mondo del cibo sano, prevede nel concreto la sinergia tra le produzioni di qualità legate all’area geotermica Toscana facenti parte della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili (CCER) e i prodotti dell’orto di “Bazzino”.

“I primi prodotti realizzati con i peperoncini coltivati a Podere Bazzino -– afferma Eleonora Alfieri, responsabile di questo progetto – sono un pecorino con peperoncino Habanero e una marmellata di Jalapeno e peperoncini dolci. In futuro vorremmo allargare le nostre collaborazioni anche ad altre aziende che appartengono alla Comunità del Cibo. Questo perché crediamo nella qualità e genuinità sia dei prodotti coltivati presso il nostro podere sia dei prodotti realizzati dalle aziende che appartengono alla Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili, oltre all’aspetto sociale contenuto negli inserimenti lavorativi di persone”.

Il finanziamento di CoSviG consentirà l’acquisto di strumentazione e materiali necessari ad avviare l’attività di produzione, semina ed essiccazione delle materie prime, di acquisto degli imballaggi dedicati, di predisposizione delle ricette per assicurare un prodotto all’altezza dei canoni che la CCER ha sempre assicurato. Una volta esaurita questa prima fase tutte le aziende coinvolte, potranno decidere di avviare le collaborazioni commerciali affinché la linea dei prodotti “CCER con Bazzino” entri nel paniere di offerta e che permetterà nel futuro il proseguimento della collaborazione tra le diverse realtà.

Al termine della presentazione di venerdì i prodotti alimentari nati dalla collaborazione tra Podere Bazzino e le due aziende della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili verranno degustati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno