Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE15°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 18 dicembre 2015 ore 18:46

Natale tra cultura, tradizione e sapori

Sarà un lungo fine settimana immerso nella cultura nella tradizione e nei sapori di un angolo della Val d’Orcia, ancora tutto da scoprire



CASTIGLIONE D'ORCIA — Tutto partirà il 19 Dicembre alle ore 21 al Circolo ricreativo di Poggio Rosa scuola per eccellenza della tradizione del panforte dove si terrà la prima serata del secondo torneo di panforte organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Consulta delle associazioni.

Un modo per riscoprire una tradizione e i valori della socialità dello stare insieme proprio come una volta durante il periodo di Natale. Le squadre di tutto il Comune di Castiglion d'Orcia da Vivo d'Orcia, Castiglione, Campiglia e Poggio Rosa si scontreranno in un torneo appassionato e dallo spirito competitivo che tirerà fuori la vera natura di questo tradizionale gioco.

Sarà protagonista invece il borgo storico il giorno 20 dove vedremo per le vie e nella piazza mercatini di prodotti tipici, biologici artigianato locale che daranno spunti interessanti per i regali natalizi. Il pomeriggio invece andrà in scena una particolare iniziativa dell’Ass. taeatrale Talenti Tintinnanti che porterà nelle vie del paese come protagonista principale il teatro popolare e la cultura delle favole della tradizione locale. Un gruppo molto speciale di attori attraverserà le vie del paese immergendovi in un'atmosfera assolutamente straordinaria, tutto questo avrà la capacità di riportare gli adulti alla dimensione di bambini e far scoprire ai bambini di oggi una realtà ormai quasi scomparsa.

Il lungo fine settimana proposto dall'Amministrazione, in collaborazione con le associazioni, si concluderà il 21 Dicembre presso la sala pro loco castiglionese alle 15,00, con un concerto del tutto speciale perché rivolto ai ragazzi ai bambini nel quale sono invitati dall'amministrazione comunale direttamente a partecipare le scuole primarie e medie del Comune e tutti i bambini e le famiglie che vorranno partecipare. L'Assessorato alla Cultura promuove questa iniziativa per avvicinare i bambini alla scoperta della dimensione concertistica e musicale e mettere un seme per la loro curiosità.Lo spettacolo attirerà l'attenzione dei bambini su una videoproiezione di cartoon fantasy e il giovane pubblico si troverà di fronte a quattro concertisti dell'Accademia Musicale Fiorentina che suoneranno dal vivo per loro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità