Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 25 agosto 2017 ore 13:26

Quando le pietre raccontano

1 e 2 settembre, a Castiglione d'Orcia "Le nostre pietre raccontano, la Francigena della Val d'Orcia". Da Rocca a San Filippo



CASTIGLIONE D'ORCIA — E’ in calendario nel primo fine settimana di settembre la seconda edizione dell’iniziativa “Le nostre pietre raccontano - la Francigena della Val d’Orcia”. 

La proposta è quella di un cammino storico e culturale che, partendo da Rocca d’Orcia, percorre un tratto dell’antica Via Francigena per giungere a Bagni San Filippo. 

Sono previste soste, ristori, animazioni teatrali volte a raccontare episodi accaduti e personaggi transitati o vissuti in queste terre. 

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con “Valdorcia tour” e alcune espressioni del volontariato locale (Societas Tintinnani, Pro Loco di Castiglione e Gallina, Talenti Tintinnanti, Gruppo Protezione Civile Misericordia Campiglia d’Orcia) è inserita anche nella “Via Francigena European Festival 2017”. 

Venerdì 1 settembre alle 18 nella Chiesa-auditorium di “San Simeone” a Rocca d’Orcia, presentazione dell’iniziativa a cura della Societas Tintinanni, Matteo Guidotti introdurrà l’intervento di Stefano Farinelli che illustrerà “Rocca d’Orcia e il sistema dei castelli medievali della Val d’Orcia dalle origini all’egemonia senese”. 

Alle ore 20 cena della tradizione e alle 21,45 proiezione del film “I volti della Via Francigena”, realizzato da Fabio Dipinto. 

Sabato 2 alle 9 Messa del pellegrino nella Chiesa di Sante Marie a Castiglione d’Orcia; alle 10, nel piazzale “Aleardo Monaci”, ai piedi della Rocca di Tentennano, consegna della “bisaccia” del pellegrino e inizio del cammino, che sarà intervallato da soste con animazioni teatrali e letture, ristori e visite guidate. 

Nel tardo pomeriggio, da Bagni San Filippo un bus navetta porterà i partecipanti a Gallina, per la cena conclusiva, con successivo rientro al punto di partenza. Info e prenotazioni: 339/3960279 

Copertina: la piccola chiesa di San Pellegrino a “Le Briccole” nei pressi dell’abitato di Gallina (comune di Castiglione d’Orcia).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità