Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 21 settembre 2017 ore 17:14

Certema al convegno sulle nano-innovazioni

Il laboratorio tecnologico sarà oggetto di attenzione nell’ambito di Nano Innovation 2017, la manifestazione di esperti che si svolge a Roma



CINIGIANO — Le nanoparticelle, ovvero l'osservazione alla scala nanometrica, sono pane quotidiano per il Certema grazie alle potenzialità di indagine espresse dalla strumentazione del laboratorio di microscopia elettronica e microanalisi e alla professionalità del personale ad esso dedicato. 

Le attività di ricerca del laboratorio tecnologico grossetano, situato a Borgo Santa Rita, nel comune di Cinigiano, si sono spinte molto avanti in questi mesi - spiegano da Certema - raggiungendo importanti risultati, come è avvenuto nello studio del ruolo che assumono particelle di dimensioni nanometriche nella propagazione dei terremoti

Certema porterà questa esperienza al convegno internazionale sulle nano innovazioni che si terrà all’Università La Sapienza di Roma, il prossimo 27 settembre, dove, al fianco della Zeiss Italia, sponsor dell'iniziativa, interverrà Andrea Cavallo responsabile del laboratorio di microscopia elettronica e microanalisi del Certema, ricercatore di grande esperienza garantito al Laboratorio dalle ditte Tosti srl e Femto Engineering. 

“Al Certema – spiega Andrea Cavallo – la capacità del microscopio di acquisire mappe chimiche ad alta risoluzione e in breve tempo è stata utilizzata per localizzare e analizzare su grandi campioni le nanoparticelle prodotte dalle trasformazioni che avvengono sulla roccia durante il terremoto. Si tratta di un'esperienza assolutamente innovativa che, anche per questo, sarà oggetto di attenzione nell'ambito del congresso sulle nano innovazioni."

La partecipazione del Certema al Nano Innovation 2017 si inserisce nel solco di una importante collaborazione avviata dal Laboratorio tecnologico grossetano con la Carl Zeiss, leader mondiale nella tecnologie ottiche e optoelettroniche in ambito microscopico.

“Grazie al lavoro di Andrea Cavallo – spiega Stefano Petrella, direttore del Laboratorio tecnologico multidisciplinare di Borgo Santa Rita – Certema sta perfezionando un accordo con la Zeiss Italia per diventare il laboratorio di riferimento nazionale per la microanalisi. Questa partnership comporterà una implementazione della strumentazione esistente, ne garantirà il costante aggiornamento e mantenimento e un incremento delle potenzialità nella ricerca, facendoci diventare un centro di riferimento per la formazione di nuovi tecnici e operatori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità