Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 27 ottobre 2016 ore 18:26

Piazza Marconi sarà più bella e più funzionale

La commissione della Scuola Permanente dell'abitare, composta dagli architetti Fabrizio Aimar, Alessio Battistella, Ileana Loria ha scelto i vincitori



CINIGIANO — La nuova piazza Marconi di Cinigiano ha preso forma nelle idee dei partecipanti al concorso creativo di “Riqualificazione e rifunzionalizzazione della piazza”. 

Al concorso sono state ammesse 14 proposte progettuali delle 15 presentate ed ecco i nomi dei vincitori e il giudizio espresso:

1° Premio proposta di Giulia Bonora, Oscar Rojovega, Davide Maccioni.

La Giuria premia all’unanimità l'originalità dell'idea, la flessibilità dello spazio e la poeticità della soluzione. Dal punto di vista tecnico, si apprezza una potenzialità relativa ai principi passivi (ventilazione naturale) dell'architettura bioclimatica possibile nella piazza. Inoltre, essa valorizza la preesistenza attraverso la percezione della cisterna e non della sua letterale

manifestazione. La Commissione, tuttavia, ha rilevato quale criticità la non ispezionabilità della cisterna, necessaria alla manutenzione, oltre all'uso di materiali non locali come il travertino.

2° Premio proposta di Mattia Bocchini, David Ballestrazzi

La Giuria ha apprezzato la realizzabilità e lo sforzo di definire una regola declinabile in tutti gli spazi pubblici del tessuto urbano. Inoltre, la

Commissione ha apprezzato la qualità della rappresentazione grafica dell'idea. La proposta, tuttavia, presenta alcune criticità nella formulazione del tema progettuale, rilevate nell'inadeguato accesso alla cisterna e nel sovradimensionamento del sistema dei giochi d'acqua viste le proporzioni della piazza.

3° Premio proposta di Paola Pulella, Enrico Valentino Tagliaboschi

L'aspetto positivo è dato dalla capacità di valorizzare la spazialità aumentando le dimensione percepite, oltre alla capacità di integrare in uno stesso disegno i dislivelli della piazza. La proposta, tuttavia, presenta alcune criticità nella formulazione dell'idea progetto, rilevate nell'uso dei materiali (sedute in corten) e di non aver spiegato, in modo adeguato, il sistema di accesso alla cisterna. Vista la natura del concorso, si segnala l'eccessiva aderenza alla preesistenza con una proposta valida ma meno coraggiosa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano triennale 2024-2026 varato dal Ministero finanzia 138 progetti toscani, in maggioranza nel settore archeologico. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura