Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE20°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 07 febbraio 2017 ore 13:08

​Giovanisì, domande e pagamenti più veloci

Con il nuovo bando di Giovanisì sono state ridefinite le aree di crisi, e inclusi i comuni dell'Amiata senese e grossetana



ABBADIA SAN SALVATORE — Domande più spedite, istruttorie più rapide, graduatorie e pagamenti più veloci: il sistema per la presentazione delle richieste di finanziamento dei tirocini non curriculari, nell'ambito del programma Giovanisì, si automatizza completamente, mettendo definitivamente al bando carta e moduli e facendo fare un passo avanti in termini di efficienza e semplificazione al sistema. 

A partire da mercoledì 8 febbraio - si apprende da un comunicato della Regione - passano completamente dal supporto cartaceo all'on line, la gestione delle domande di contributo e delle istruttorie di ammissione a finanziamento.

Per raggiungere questo obiettivo è stato modificato l'avviso per la concessione dei contributi, emanato lo scorso dicembre.

Le domande di contributo si presenteranno esclusivamente in modo telematico sull'applicativo Tirocini on line (attivo da mercoledì 8 febbraio).

"Grazie a questo passaggio - spiega nel medesimo comunicato l'assessore all'istruzione formazione e lavoro Cristina Grieco - abbiamo cercato di affinare un meccanismo già collaudato con successo ma che oggi, grazie all'automazione, diventa più fluido e ci consentirà di arrivare a dare risposta in modo più rapido ed efficace alle imprese. Tutto ciò permetterà di allargare la base dei soggetti ospitanti e ampliare così le opportunità per i giovani, dando loro la possibilità di fare un'esperienza, quella del tirocinio, che si rivela spesso cruciale nel rapporto con il mercato del lavoro".

Nel dettaglio Saranno le aziende destinate a ospitare il tirocinante a inserire direttamente la domanda sull'applicativo "Tirocini on line"; dopo avere inviato la comunicazione obbligatoria di instaurazione del tirocinio.
L'accesso avverrà esclusivamente tramite Carta nazionale dei servizi (CNS), con la quale il compilatore dovrà registrarsi una prima volta.

La domanda Dovrà essere presentata nel periodo compreso tra il nono e il diciottesimo giorno successivi all'invio della comunicazione obbligatoria. Dopo la presentazione della domanda, i Centri per l'impiego e la Regione procederanno a verificare la domanda e, una volta ritenuta ammissibile, a trasmetterla al settore Formazione per l'impegno contabile.

Il bando Resta invariato nei contenuti: sono confermate le categorie di destinatari ammissibili a finanziamento stabilite con l'avviso del dicembre scorso, con il quale era stata ampliata la possibilità di beneficiare del contributo ai giovani drop out, ai giovani disabili e svantaggiati e ai giovani che svolgono un tirocinio in un'impresa dell'artigianato artistico e tradizionale. Con il nuovo bando erano state ridefinite le aree di crisi, includendo anche i comuni dell'Amiata senese e grossetano, che sono andati ad aggiungersi a quelli delle province di Massa e Livorno.
Restano inoltre i tirocini per neodiplomati e neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio. È stato poi confermato l'importo del contributo mensile di 300 euro, che salgono a 500 per disabili, svantaggiati e per i tirocini attivati da imprese dell'artigianato artistico e tradizionale.

I numeri Da giugno 2011 al 30 novembre 2016 i tirocini non curriculari attivati nell'ambito di Giovanisì con il cofinanziamento regionale sono stati 37.311, per un importo totale di oltre 68 milioni di euro (risorse FSE) (la misura è stata sospesa dall'11 dicembre 2015 al 15 luglio 2016).

Istruzioni e approfondimenti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca