QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 13°19° 
Domani 17°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 17 luglio 2019

Lavoro giovedì 15 dicembre 2016 ore 20:43

La Regione approva la "borsa degli infermieri"

Studenti-infermieri: passa la risoluzione della commissione Sanità per il recupero dell’assegno di studio. Interessati oltre 3mila giovani



ABBADIA SAN SALVATORE — Passa all’unanimità la risoluzione della commissione Sanità, proposta dal presidente Stefano Scaramelli (Pd), per il recupero dell’assegno di studio. La commissione - si apprende da un comunicato della Giunta - compie così il passo annunciato per il recupero della cosiddetta ‘Borsa degli infermieri’, finora riconosciuto dalla Regione, ma non più prevista per i prossimi anni, per gli studenti che seguono i corsi di infermieristica e svolgono tirocini gratuiti negli ospedali e nelle strutture sanitarie della Toscana. Interessa oltre tremila giovani in Toscana, per oltre 1.800 ore di attività svolte in tre anni negli ospedali. L’atto approvato oggi è stato oggetto di dibattito e accoglie emendamenti dei gruppi di minoranza.

La risoluzione - prosegue il comunicato - impegna la Giunta regionale “a valutare, anche confrontandosi con la commissione consiliare, il mantenimento o l’attivazione di nuove forme di sostegno o rimborso per gli studenti iscritti al corso di laurea delle scienze infermieristiche in particolare per coloro che si stanno misurando con il tirocinio formativo negli ospedali toscani”. A considerare “attentamente la possibilità di estensione di tali misure anche a altre professioni sanitarie” e tenere conto, “nella predisposizione di tali forme di sostegno o rimborso, di elementi di merito e quindi rivolgendosi agli studenti con una media voti adeguata, anche valutando strumenti come rimborsi mensa, trasporto, parcheggio laddove necessario”, o l’implementazione delle azioni previste dal programma regionale GiovaniSì, “per il sostegno dei tirocini anche mediante l’utilizzo del fondo sociale europeo”. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità