QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 7° 
Domani 8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 21 gennaio 2020

Attualità martedì 17 dicembre 2019 ore 16:26

Modì, opere e percorsi per cinquecento studenti

Amedeo Modigliani

Il progetto per le competenze trasversali e l’orientamento dedicato ad Amedeo Modigliani e alla Livorno tra Ottocento e Novecento



LIVORNO — Un progetto per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro)  dedicato ad Amedeo Modigliani e alla Livorno tra Ottocento e Novecento.  Inizierà questa settimana a partire dalla visita attiva della mostra Modigliani e l’avventura di Montparnasse e vede coinvolti oltre 500 studenti di terza, quarta e quinta superiore delle province di Livorno e di Grosseto.

Articolato in 5 percorsi tematici multidisciplinari, il progetto si chiama Nel/Col/Dal tempo di Modigliani: opere, percorsi, link ed è finanziato dalla Camera di Commercio nell'ambito della collaborazione attivata con il Comune per la grande retrospettivache si svolge al Museo della Città di Livorno fino al 16 febbraio 2019.

Le attività, curate da Antonella Gioli, professore associato di Museologia e Critica artistica e del Restauro e responsabile scientifico di Museia-Laboratorio di cultura museale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, si snoderanno tra musei, archivi, biblioteche, monumenti e luoghi culturali e sociali della città di Livorno e del territorio.

Oltre allo svolgimento del Progetto Pcto curato dall’Università di Pisa, il pacchetto Modigliani prevede anche ingressi gratuiti e visite guidate alle scuole secondarie di secondo grado dei due territori di competenza dell’ente camerale.

“Un intervento da 35mila euro che la Giunta della Camera di Commercio ha messo a disposizione perché crede fortemente nei giovani, nell’accrescimento delle loro conoscenze e competenze, e nel ruolo strategico della cultura come strumento di maturazione e formazione personale - commenta il presidente della Camera di Commercio Riccardo Breda – sappiamo che le esigenze delle imprese sono cambiate e che è sempre più importante permettere ai giovani di intraprendere un percorso formativo in linea con le richieste del mercato, ma non si può prescindere dal contesto culturale che fa parte della nostra identità. Ricordo che non si tratta dell’unico contributo offerto dalla Camera di Commercio in occasione della mostra: la Camera di commercio ha voluto onorare una manifestazione così importante per il territorio anche con un itinerario virtuale sui passi del giovane Modigliani, realizzato grazie al nostro chatbot, l’assistente virtuale per il turismo culturale realizzato dalla Cciaa”.

“Ringrazio il Presidente della Camera di Commercio Riccardo Breda, per l'intervento che ha messo a disposizione, per la comprensione e la conoscenza della mostra di Modigliani ed il periodo storico in cui l'artista è vissuto, da parte degli studenti di Livorno e Grosseto - dichiara il sindaco Luca Salvetti -. La cultura è determinante per la crescita intellettuale dei giovani, che stimola la riflessione ed il pensiero. Uno degli obiettivi della mostra dedicata a Modigliani ed agli artisti di Montparnasse è proprio quello di coinvolgere il mondo della scuola e determinante per la realizzazione di questo intento è stato l'intervento della Camera di Commercio, partner del Comune nella realizzazione della mostra.”



Tag

Gregoretti, De Falco: "Differenze con Diciotti all'epoca non c'erano le regionali"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità