Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 19 gennaio 2016 ore 15:43

“Capitale regionale” della sostenibilità

Mercoledì 20 Gennaio seminario regionale su teleriscaldamento geotermico: “Il teleriscaldamento geotermico. Esperienze in Toscana” al Teatro Comunale



PIANCASTAGNAIO — Al seminario interverranno i rappresentanti istituzionali, delle aziende e di esperti del settore sul tema dell’utilizzo del calore geotermico che può aprire prospettive importanti anche per l’Amiata senese.

I lavori, che si apriranno alle ore 9:00 con i saluti del Sindaco di Piancastagnaio Luigi Vagaggini, si divideranno in sessioni tematiche: la prima dedicata al “teleriscaldamento geotermico” con interventi del direttore del Co.Svi.G. (Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche) Sergio Chiacchella; di Emanuele Ghelardi che si occupa di progettazione; di Valentina Marino di Softech, di Roberto Amidei direttore di GES, che gestisce l’impianto di teleriscaldamento a Pomarance; del responsabile geotermia Enel Green Power Massimo Montemaggi, che approfondirà il tema di un approccio corretto all’investimento e all’esercizio dell’impianto: un esempio virtuoso di creating shared value”, e di Francesco Carcioffo di AIRU (Associazione Italiana Riscaldamento Urbano) che traccerà una panoramica nazionale sui vari tipi di teleriscaldamento.

Dopo la pausa il seminario riprenderà con la sessione sui “teleriscaldamenti nell’area geotermica visti dalle Amministrazioni”: interverranno Loris Martignoni, sindaco di Pomarance; Nicola Verruzzi, sindaco di Montieri; Federico Balocchi, sindaco di Santa Fiora; Emiliano Bravi, sindaco di Radicondoli, esempi diversi per tempi, impostazione, tipologia e gestione dei teleriscaldamenti geotermici. Chiuderà i lavori la tavola rotonda “Le opportunità per gli operatori economici” che, coordinata da Loredana Torsello del Co.Svi.G., darà la parola alle aziende Garland, Geo Serra, Tosti e alla Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili per raccontare le esperienze virtuose presenti sul territorio.

Il seminario è organizzato dal Comune di Piancastagnaio e dal Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche che sottolineano: “La geotermia non solo come produzione di energia elettrica ma anche fonte pressoché inesauribile per i cosiddetti usi diretti, tra cui spicca, sicuramente, il teleriscaldamento. Una sfida, quella del calore geotermico, che, alla luce delle crisi internazionali e del conseguente altalenante destino delle risorse petrolifere, assume il carattere di una vera e propria urgenza. Anche per questo motivo la realtà toscana -indubbiamente fortunata dal punto di visto dell'abbondanza della risorsa geotermica- può essere di esempio e guida. Un modello possibile per future realizzazioni in altri territori geotermici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno