Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 04 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»

Attualità lunedì 19 ottobre 2015 ore 12:40

Podere Bazzino, agricoltura per persone con disagi

“Podere Bazzino” struttura gestita da Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo e dedicata all’agricoltura sociale è rivolta a soggetti svantaggiati



CASTEL DEL PIANO — Podere Bazzino è una struttura che al momento ospita tre ragazzi che vivono in autogestione e in condivisione degli spazi. Completamente ristrutturato grazie ad un progetto comune portato avanti dal proprietario e la Cooperativa, il podere ha uno spazio esterno di circa un ettaro.

Nel periodo estivo è stato il luogo ideale dove i soggetti con handicap provenienti dal Centro Diurno l’Aquilone di Montelaterone hanno potuto sviluppare laboratori di orto sociale. Dal prossimo anno Il Quadrifoglio sta pensando alla produzione biologica di beni agro – alimentari da rivolgere non solo alle strutture che la Cooperativa gestisce ma anche a mercatini esterni.

La giornata inaugurale, sabato 17 Ottobre, ha visto la presenza del primo cittadino di Castel del Piano, Claudio Franci e altre figure istituzionali dell’Amiata grossetana. Oltre i soggetti coinvolti nel percorso di riabilitazione il podere è abitato da Massimo, da cui deriva il nome, e Patrizia, sua moglie, che vivono in maniera indipendente dagli altri ospiti e che svolgono attività agricole, di gestione dell’ambiente esterno, e sono disponibili a prestare aiuto, in ogni momento della giornata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiama economia non osservata, e aggrega il valore di attività illecite e sconosciute a livello fiscale. Rapporto Irpet sull'illegalità in Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Economia

Attualità

Attualità

Attualità