Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 10 dicembre 2016 ore 13:53

​"Realtà virtuale ma diritti concreti"

Il 13 dicembre, al Mandela forum, torna il Meeting toscano dei diritti umani. Sono attese le scuole dell'Amiata e di tutta la Toscana



FIRENZE — Torna il meeting toscano dei diritti umani. L'evento, iniziato nel 1997 e giunto alla ventesima edizione, si svolgerà martedì 13 dicembre al Mandela Forum di Firenze, dove è previsto l'arrivo di oltre ottomila ragazzi. Il meeting - si apprende da una nota della Regione - è nato per ricordare la firma e adozione, nel 1948, della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo da parte dell'Assemblea delle Nazioni Unite. 

L'Onu chiese, già allora, di far leggere e commentare il testo nelle scuole. Poi il 10 dicembre è diventata la Giornata mondiale dei diritti umani. E così è nato, venti anni fa, l'appuntamento toscano: un meeting e un tema diverso ogni anno, preceduto e seguito da un lavoro condotto nelle classi assieme agli insegnanti.

Il tema di quest'anno sarà la cittadinanza digitale. Una realtà virtuale ma fatta di diritti concreti e assieme di rischi e minacce. Fra i temi del dibattito privacy, diritto all'oblio, ma anche questioni pericolose come istigazione all'odio, intolleranza, cyberbullismo e violenza verbale. Per l'evento è stato lanciato l'hashtag #dirittiumani2.0 riservato a quanti vorranno esprimere il loro pensiero durante la mattinata del 13 dicembre. 

A condurre sul palco del Mandela sarà la giornalista e presentatrice televisiva delle "Iene" Nadia Toffa. Per la Regione ci saranno il presidente della Toscana Enrico Rossi, la vice presidente e assessore ai diritti umani Monica Barni, l'assessore all'istruzione Cristina Grieco e il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. 

Tra gli ospiti sono previsti inoltre Kosrat Rasul Ali, vicepresidente del Governo regionale curdo dell'Iraq che il pomeriggio del 13 dicembre riceverà il Pegaso d'oro toscano, e il presidente del centro Unesco di Firenze Vittorio Gasparrini. Con loro giornalisti, blogger e scrittori. Assieme ai ragazzi toscani - conclude la nota - ci saranno coetanei dalla Normandia e dall'Istria. In Toscana il percorso educativo condotto da Oxfam Italia (organizzatore dell'evento insieme alla Regione) ha coinvolto 150 classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il programma della giornata. Il Mandela Forum inizierà a riempirsi dalle 9, con l'arrivo degli studenti. Alle 10.30 si entra nel vivo del meeting con la lettura della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, cui seguiranno i tanti ospiti della XX edizione, intervallati dagli intermezzi musicali e dagli interventi degli studenti. Ad aprire sul palco del Mandela saranno infatti le testimonianze del giornalista e scrittore Riccardo Luna e della blogger e attivista per i diritti umani Lina Ben Mehnni. Storie di libertà nell'era digitale, ma anche interventi sull'uso consapevole delle nuove tecnologie e sulle minacce nella comunicazione in rete, come quello dell'autrice Lorella Zanardo e del blogger Iacopo Melio. In rappresentanza delle istituzioni prenderanno parte alla giornata il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi e la vicepresidente Monica Barni, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, l'assessore regionale all'istruzione, Cristina Grieco e il sindaco di Firenze, Dario Nardella. Il finale sarà affidato all'attore e musicista Lorenzo Baglioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità