Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE17°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 08 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Laura Boldrini racconta la sua malattia: «Ho scoperto per caso il tumore: è stata come un'onda anomala che mi ha travolto»

Attualità venerdì 10 marzo 2017 ore 19:06

Caseificio Fiorino, dal 1812 alla sala Barile

Simone Sargentoni e Leonardo Marras

Tradizione, lavorazione artigianale e innovazione e legame con il territorio; il caseificio Il Fiorino "un'eccellenza della provincia"



ROCCALBEGNA — Il caseificio “Il Fiorino” di Roccalbegna (Grosseto) festeggia sessant’anni di attività. In primo piano, questa mattina in sala Barile, in Consiglio regionale, passato e presente dell’azienda che dal 1957 produce formaggio e che affonda le proprie origini nel 1812.

Dal consigliere Leonardo Marras - si apprende da un comunicato - il riconoscimento a un’impresa “che continua a crescere e a svilupparsi sulle proprie radici e che offre prodotti di estrema qualità”. “Ricordo – aggiunge Marras – che in provincia di Grosseto, quella del pecorino è una delle filiere più rilevanti, in termini di quantità, di occupazione e di presenza di imprese”.

“Compito delle istituzioni - ha aggiunto la vicepresidente del Consiglio regionale Lucia De Robertis – è intercettare sul territorio e dare voce a quelle aziende che rendono grande la Toscana. Siamo convinti che per la nostra regione l’agroalimentare sia un volano importante”.

Simone Sargentoni, proprietario del caseificio, insieme alla moglie Angela, ha raccontato la storia dell’azienda: già nel 1812 la famiglia Fiorini produceva formaggi in Roccalbegna. Adesso l’obiettivo è di proiettarsi sempre di più nell’orbita internazionale, continuando a mantenere la qualità dei prodotti locali, già apprezzati nei punti vendita più prestigiosi di tutto il mondo, a Londra come a New York, a Tokyo come a Sidney, insieme alla migliore enogastronomia internazionale. (bb)

SIMONE SARGENTONI SU CASEIFICIO IL FIORINO - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In forte calo il numero dei casi registrati nelle ultime ore. Migliora anche la situazione in Val d'Elsa. I senesi in carico alla Asl sono 1218
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità