Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 04 giugno 2018 ore 17:57

Roccalbegna più sicura con la videosorveglianza

Il prefetto Torraco e il sindaco Galli hanno firmato il patto per l'attuazione della sicurezza urbana tramite telecamere di sorveglianza



ROCCALBEGNA — La sicurezza, declinata nelle sue differenti accezioni come sicurezza pubblica, sicurezza urbana, sicurezza sociale rientra tra le priorità istituzionali di Prefettura e Comune di Roccalbegna.

La legge n. 48 del 2017 ha ulteriormente disciplinato la materia, fornendo nuovi e moderni strumenti in tema di sicurezza delle città, consentendo a Prefetti e Sindaci di sottoscrivere Patti e Protocolli; principali strumenti per la promozione della sicurezza urbana.

Tra questi, assume rilievo la stipula di specifici accordi per l’installazione dei sistemi di videosorveglianza; strumenti che, coordinati con altre forme di prevenzione, contribuiscono efficacemente al contrasto dei fenomeni di “criminalità diffusa e predatoria”.

Queste le motivazioni che hanno determinato la sottoscrizione del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” tra il Prefetto Cinzia Torraco ed il Sindaco Massimo Galli del Comune di Roccalbegna.

L’adozione del Patto consentirà al Comune di Roccalbegna anche la possibilità di formulare la richiesta di finanziamento per il nuovo progetto di videosorveglianza, che sarà esaminato da una apposita Commissione Ministeriale.

Il Comune di Roccalbegna intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio del Comune con particolare riguardo ai punti ritenuti sensibili posti agli ingressi del capoluogo e nelle relative frazioni. Una ulteriore linea di azione, per fornire un efficace supporto agli organi di polizia, sarà l’installazione nelle vie di ingresso ed uscita dai centri urbani di sistemi di videosorveglianza per la rilevazione dei dati identificativi (targa) dei veicoli in transito, con l’impiego di specifici supporti tecnici per il monitoraggio e ricerca delle targhe dei veicoli transitati.

Le aree del territorio, ove il Comune di Roccalbegna ha evidenziato più accentuate situazioni di degrado ed illegalità interessate dal progetto, sono:

Installazione di impianti di monitoraggio e controllo:

  • Roccalbegna, in prossimità di plessi scolastici, uffici istituzionali e istituti bancari.

Installazione di impianti per la lettura targhe e il monitoraggio dei veicoli in transito nelle vie e strade di accesso ai centri abitati:

  • capoluogo di Roccalbegna, Via XXIV Maggio e S.P. n. 160,
  • frazione Vallerona, Via delle Acacie e Via Lippi,
  • frazione Cana, Via XXIV Maggio e Via Garibaldi.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno