QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 10°21° 
Domani 25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 26 settembre 2018

Attualità mercoledì 29 marzo 2017 ore 18:07

1 milione e 380 mila euro per la scuola media

​Santa Fiora è rientrata nell’operazione #SbloccaScuole2017: sbloccati 1 milione e 380 mila euro per la costruzione della scuola media



SANTA FIORA — Il Comune di Santa Fiora è rientrato nell’operazione #SbloccaScuole2017, gestita dalla struttura di missione per l'edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Santa Fiora - si apprende dallo stesso Comune - potrà, quindi, utilizzare 1milione e 380 mila euro dell’avanzo di amministrazione vincolati alla costruzione della nuova scuola media in via Martiri della Niccioleta. La Giunta comunale ha provveduto in questi giorni ad approvare il progetto esecutivo.

Con l’operazione #SbloccaScuole il Governo non trasferisce nuove risorse agli Enti locali, ma consente loro di utilizzare quelle che già hanno in cassa e che, per la legge attuale, sono bloccate e inutilizzabili. Di fatto sbloccauna parte delle risorse dell’avanzo di amministrazione, in deroga al patto di stabilità.

“Abbiamo partecipato al bando – spiega il sindaco Federico Balocchi – e l’istanza di Santa Fiora è stata completamente accolta. Possiamo, quindi, sfruttare le opportunità che si aprono per gli Enti locali con l’operazione SbloccaScuole2017. Questo ci consente di dare il via libera al progetto esecutivo della scuolamedia di Santa Fiora, realizzando un importante intervento di edilizia scolastica per un investimento di 1milione e 380mila euro. Risorse che avevamo accantonato ma che fino a questo momento non era possibile utilizzare. Contiamo di andare a gara entro l’estate se non ci saranno particolari intoppi burocratici”.

Il nuovo edificio che ospiterà la scuola media di Santa Fiora sarà costruito su due piani e sarà collegato alla rete di teleriscaldamento. “L'edificio attuale delle scuole medie – conclude il sindaco - non è adeguato dal punto di vista della sicurezza sismica. L'approvazione del progetto esecutivo della nuova scuola media è quindi senza dubbio un’importante notizia e una grande opportunità, che il Comune di Santa Fiora è stato in grado di cogliere e di sfruttare appieno. Con questo intervento manteniamo fede ad un impegno preso con la popolazione durante le elezioni amministrative e contenuto nelle linee programmatiche, per una maggiore sicurezza degli studenti che frequentano la scuola media. Il nuovo immobile, inoltre, sarà dotato delle più moderne infrastrutture tecnologiche.”



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca