Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE20°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 19 maggio 2020 ore 14:12

Didattica a distanza per il nido e la materna

Letture, video, giochi e laboratori. Le videolezioni sono iniziate il 6 maggio e proseguiranno fino al 30 luglio



SANTA FIORA — Il nido e la materna di Santa Fiora hanno aderito al progetto di didattica a distanza promosso dalla Regione Toscana “Il nido non si ferma…lontani ma vicini”. Le videolezioni sono iniziate il 6 maggio e proseguiranno fino al 30 luglio, con due appuntamenti alla settimana, il martedì e il giovedì.

Letture, video, giochi e laboratori proposti durante le lezioni a distanza, consentiranno di stimolare ed accrescere le acquisizioni dei bambini e la loro autonomia e allo stesso tempo di dare un supporto ai genitori.

“Stiamo portando avanti questo progetto con tanto impegno - spiegano le educatrici - pensando al riflesso positivo che potrà avere sui bambini, che ci sentiranno più vicine anche se le distanze reali rimarranno tali. Siamo proponendo molteplici attività per stimolare ed accrescere le loro acquisizioni e la loro autonomia. Per coinvolgere i nostri piccoli e motivarli continueremo ad utilizzare la Pimpa, un personaggio molto apprezzato dai bimbi e garantiremo continuità al percorso educativo avviato nei primi mesi dell’anno scolastico.”

In continuità con la programmazione prevista, quindi, saranno seguite le linee guida di “Alimenti…sapori e non solo”. Le attività progettuali sono state ideate e realizzate dalla Cooperativa Il Quadrifoglio, aggiudicataria dei servizi prima infanzia.

“Nella particolare situazione che stanno vivendo le famiglie, con i loro bambini, a causa del Covid-19 – commenta Beatrice Forteschi, consigliera del Comune di Santa Fiora, delegata ai servizi scolastici – è fondamentale l’intervento esterno, anche se virtuale, delle educatrici per consentire ai piccoli di avere un impegno costante e soprattutto per mantenere vivo il rapporto con l’ambiente scolastico che rappresenta il loro momento di socializzazione”.

Il martedì saranno proposte una lettura o un video che rappresenterà un’anticipazione teorica dell'attività pratica che sarà svolta il giovedì, con l’attenta guida delle educatrici. I libri utilizzati per le letture saranno quelli previsti dal progetto di programmazione e già conosciuti e utilizzati con i bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità