Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 02 marzo 2017 ore 18:06

Un nuovo impianto per illuminare la rupe lavica

A Santa Fiora sono Iniziati i lavori per la nuova illuminazione della rupe lavica, delle scuole elementari e di piazza Garibaldi



SANTA FIORA — Eletta tra i Borghi più Belli d’Italia, Santa Fiora (Grosseto), si prepara a diventare ancora più bella, anche di notte. Una nuova illuminazione pubblica - spiega un comunicato -, panoramica e di forte impatto scenografico, valorizzerà le imponenti mura laviche su cui si erge il centro abitato, regalando uno spettacolo suggestivo al calar del sole.

I lavori sono iniziati questa settimana: il progetto di illuminazione, per un investimento complessivo di 55mila euro oltre iva, riguarderà la rupe di fronte alla Peschiera e la parte di rupe davanti a Sant’Agostino.

Con lo stesso lavoro, inoltre, sarà illuminata la facciata del palazzo che ospita la scuola elementare, uno dei principali edifici del capoluogo, valorizzandone l’architettura e la sua scenografia sul parco antistante.

Altrettanto importante - prosegue la nota - sarà l’intervento sull’impianto elettrico pubblico, in piazza Garibaldi, a servizio degli spettacoli all’aperto, feste e mercatini: saranno tolti tutti i cavi che attraversano la piazza e quelli sul Palazzo comunale, sarà realizzato un impianto leggero a basso impatto visivo, quasi impercettibile. In tal modo la piazza principale sarà anch’essa valorizzata e saranno tolti quadri elettrici e cavi che rappresentano brutte superfetazioni e disturbano la visuale.

“L’illuminazione – afferma il sindaco Federico Balocchi – ci consentirà di dare risalto alla bellezza naturale della rupe lavica e alla bella e imponente architettura dello storico palazzo sede della scuola elementare, garantendo un rinnovato fascino a tutto il borgo di Santa Fiora, grazie ai toni caldi delle luci. Stessa cosa per la piazza, dove toglieremo tutti i cavi elettrici a vista, garantendo un impianto più sicuro e più semplice da usare e un grande miglioramento estetico. Stiamo lavorando per accogliere nel migliore dei modi i turisti , per farli stare bene, e per invogliarli a tornare a Santa Fiora”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità