Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE20°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità giovedì 01 dicembre 2016 ore 17:46

Si accende il Natale ad Arcidosso

Foto di: immagine di repertorio

Il 3 dicembre parte la ricca rassegna di appuntamenti della terza edizione 'Natale di Luce', tante attrazioni e eventi per festeggiare il santo Natale



ARCIDOSSO — Cultura, musica, tradizione, spiritualità, creatività e divertimento, il Natale ad Arcidosso sarà un mix entusiasmante di eventi che fin dal primo weekend di dicembre accompagneranno i visitatori, grandi e piccoli, in un suggestivo cammino “alla scoperta del Natale”.

La magia delle festività natalizie si accenderà a partire dal primo weekend di dicembre. Sabato 3 sarà inaugurata, in piazza Indipendenza, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e le casine in legno ospiteranno prodotti gastronomici, manufatti artigianali, addobbi natalizi, bevande calde e tanti articoli unici. Musica e giochi per i più piccoli faranno da cornice a questo fine settimana inaugurale.

Da lunedì 5 dicembre coreografiche luci illumineranno, per il periodo natalizio, tutto il paese e dall’ 8 il centro storico si trasformerà nel fantastico villaggio di Babbo Natale. Il percorso inizierà dalle Fonti del Poggiolo, fino a San Leonardo e lungo via Talassese; in occasione di sabato 24 Babbo Natale arriverà in piazza Indipendenza e distribuirà i doni ai più piccoli. Per i più grandi invece è stato allestito un inedito percorso scandito dai presepi in mostra nelle varie chiese del paese e alternato da cantine aperte dove è possibile sostare per degustare dolci natalizi, cioccolate calde e vin brulè. La chiesa della Madonna Incoronata ospiterà un presepe meccanico mentre le chiese di Sant’Andrea, San Niccolò e San Leonardo accoglieranno affascinanti presepi più tradizionali.

Natale di Luce ospiterà molti appuntamenti musicali: sabato 3 il live di “Black Roots Jazz Piano Trio”, giovedì 8 “Suoni da Marciapiede”, sabato 10 “Remember Carlo’s Club” con i dj Bondo, Bondino, Zorry e Flavio, sabato 17 “Light Up Party”, accendi la Notte, con dj set Bargax Juri e Federico Pifferi, “Apedance” per le vie del paese lunedì 26 dicembre, mentre al Teatro degli Unanimi, la Corale G.Verdi di Arcidosso e Carta Canta presenteranno “La buona novella di Fabrizio de André” e a partire dalle 15 e 30 di domenica 1 gennaio le vie del paese ospiteranno il concerto di musica itinerante degli “Zastava Orkestar”.

Grande spazio anche alla cultura con l’inaugurazione, sabato 10 e domenica 11 dicembre, del Museo di Arte e Cultura Tibetana all’interno del Castello Aldobrandesco mentre venerdì 16 dicembre, a partire dalle 17 in biblioteca comunale presentazione del libro di Simone Cristicchi, “Il Secondo Figlio di Dio” sarà presente anche l’autore. Sempre di David Lazzaretti si parlerà sabato 17 dicembre con la presentazione del libro dal titolo “David Lazzeretti scritti 1871-1873” curato da Nello Nanni.

Dopo il successo dello scorso il Castello Aldobrandesco ospiterà per il secondo anno il cenone di capodanno con musica live e a seguire festeggiamenti in Piazza.

Il Natale ad Arcidosso è evocazione di antichi riti del fuoco come le fiaccole o il “Canto delle Bafane” o ancora il “gioco del Panforte” ma è anche preghiera e devozione con la santa messa, presso la chiesa di San Leonardo il 24 dicembre alle 23, ripetuta poi domenica 25 alle 11.15 al Santuario della Madonna Incoronata. Dal 20 dicembre al 6 gennaio presso la frazione di Salaiola sarà possibile visitare “Presepi in rima”, un percorso tra le piccole vie del paese e della campagna di Salaiola, alla scoperta di presepi accompagnati da rime. A Stribugliano invece la vigilia di Natale si festeggerà sotto l’albero. In attesa di Babbo Natale l’associazione La Faggia offrirà dolci tipici e vin brulè.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità