Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 30 marzo 2023 ore 10:09

Sciare in sicurezza grazie ai carabinieri

Il comprensorio senese-grossetano è stato presidiato per tutta la stagione dai militari specializzati e preparati al soccorso



ABBADIA SAN SALVATORE — Anche quest’anno, dal 21 gennaio, data di apertura ufficiale delle piste del comprensorio sciistico del monte Amiata versante Senese, i Carabinieri della Tenenza di Abbadia San Salvatore sono quotidianamente impegnati a garantire un servizio di vigilanza sulle piste. Seppur in ritardo, le recenti copiose nevicate e le successive belle giornate hanno consentito l’apertura degli impianti ed una costante notevole affluenza di visitatori soprattutto durante i fine settimana. 

In tale contesto esperti Carabinieri sciatori specializzati presso il Centro Carabinieri Sciatori di Selva di Val Gardena, dotati di specifiche uniformi ed equipaggiamenti, vigilano sul rispetto delle norme di sicurezza sulle piste innevate e grazie alla motoslitta raggiungono velocemente tutte le aree di entrambi i versanti del Monte Amiata.

Dall’inizio della specifica attività sono state svolte 110 ore di servizio sulle piste e sono stati effettuati più di 50 interventi, nella maggior parte dei casi dovuti a traumi da cadute e scontri fra sciatori.

Un evento di particolare rilievo ha necessitato l’intervento in ausilio del Soccorso Alpino della regione Toscana, sono stati soccorsi 5 sciatori vittime di incidenti autonomi durante la discesa sulle piste di entrambi i versanti, sia senese che grossetano. 

Unanime l’apprezzamento dei turisti per la presenza dei Carabinieri sulle piste.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno