Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Imprese & Professioni giovedì 11 novembre 2021 ore 10:50

​Carta per stampante: qual è la migliore per ogni lavoro

La carta per stampanti e fotocopiatrici è uno dei prodotti più consumati in qualsiasi ufficio, anche nelle postazioni di lavoro allestite in casa, così come da chi studia e fa ricerche su internet o deve spesso stampare dispense e manuali.



TOSCANA — Carta per stampante: qual è la migliore per ogni tipo di lavoro

La carta per stampanti e fotocopiatrici è uno dei prodotti più consumati in qualsiasi ufficio, anche nelle postazioni di lavoro allestite in casa, così come da chi studia e fa ricerche su internet o deve spesso stampare dispense e manuali.

Per trovare ottime risme di carta A4 e A3, della migliore qualità e a prezzi competitivi, la soluzione migliore è quella di acquistarle direttamente online, con la possibilità di usufruire di sconti e promozioni e di avere sempre a disposizione una consistente scorta di carta e cartoncino nel formato desiderato.

La scelta della carta da stampa dipende essenzialmente dall’uso che si intende farne: in genere, per le stampe ricorrenti, che non richiedono una qualità particolare, per le fotocopie normali e per stampare il materiale per lo studio, si può scegliere una carta piuttosto economica e non troppo sottile, adatta sia per le stampanti a colori a getto d’inchiostro che per le fotocopiatrici e le stampanti laser.

Si consiglia al contrario di scegliere una carta molto raffinata per i documenti ufficiali, la corrispondenza e le lettere di rappresentanza, mentre per la stampa di immagini molto definite e fotografie è necessario utilizzare una carta apposita.

Carta e cartoncino colorati: quando utilizzarli

La carta da stampante, ovviamente, non è disponibile solo nel colore bianco, ma anche in una vasta scelta di tonalità tra cui è molto facile individuare quella più adatta in base al lavoro da eseguire. Una leggera colorazione è ideale per le lettere ufficiali, la corrispondenza in genere e i documenti, ad esempio fatture e listini prezzi.

Per stampare invece biglietti di invito, manifesti, brochure e materiale promozionale, può essere un’ottima idea quella di scegliere un colore piuttosto vivace o in armonia con il tema dell’evento. Carta colorata lucida o satinata e cartoncino da disegno in diversi colori sono adatti anche per la scuola, sia per realizzare lavori artistici che per lasciare spazio libero alla creatività.

Oggi, la presenza di stampanti più o meno evolute, permette inoltre di realizzare direttamente in ufficio o anche a casa, biglietti da visita, cartoline illustrate e altri progetti utili e interessanti: anche in questo caso, è importante utilizzare un cartoncino di ottima qualità, non troppo spesso ma resistente e dalla finitura pregiata. Per realizzare questo tipo di stampati non occorre infatti disporre di un’attrezzatura particolare, nella maggior parte dei casi una normale stampante è più che sufficiente per ottenere un ottimo risultato.

Carta di grandi dimensioni per plotter

Il plotter è una stampante che si utilizza normalmente per la realizzazione di grandi formati, può trattarsi di poster, di immagini fotografiche o disegni molto particolareggiati, è il caso ad esempio dei disegni per tessuto, dei progetti e delle mappe e planimetrie.

La migliore carta per plotter è resistente ma non eccessivamente pesante, per evitare che possa incastrarsi nella stampante o danneggiarsi a causa degli inchiostri. Deve essere inoltre in grado di rendere al meglio i disegni molto definiti e i pattern composti da elementi grafici dettagliati.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità