Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE7°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 07 febbraio 2023 ore 19:05

Gelo polare, sprofondano le temperature

albero ghiacciato di notte

Effetto ghiaccio per le notti toscane con le minime a sfiorare in alcune località di montagna i 14 gradi sotto zero. La mappa del grande freddo



TOSCANA — Monte Giovo, Garfagnana: minima polare con -13,9 gradi previsti alle 2 della prossima notte. Monte Prado, sempre in provincia di Lucca: notte gelata fino a -11,9 gradi. Casone di Profecchia, Garfagnana: temperatura della notte annunciata a -10,6 gradi. E così via, in un andar per crinali all'insegna del gelo polare che continua ad attanagliare la Toscana.

E non è solo un fatto di montagna, dove anche durante il giorno non verrà superato mai lo zero neppure domani mercoledì 8 Febbraio, perché temperature bassissime si registrano anche nelle città sferzate dal vento Burian in arrivo direttamente dalle steppe, dal quadrante nordorientale.

Dal Meteo.it al consorzio Lamma tutti concordi: il freddo freddissimo per il momento resta, tanto che per domani sono previste anche deboli nevicate fino a quote di fondovalle, tra Alto Mugello e Valtiberina a partire dai 200 metri di altitudine.

Continuando a mappare le zone in cui i sonni saranno più gelati, oltre al Monte Giovo, al Monte Prado e al Casone di Profecchia sprofondano le minime di Zum Zeri in Lungiana (-10,5 gradi), Passo del Muraglione nel Fiorentino (-7,7 gradi), Abetone Cutigliano (-6,1 gradi), Abbadia San Salvatore (-6 gradi), Chiusi della Verna in Casentino (-5,8 gradi), Volterra (-5,1 gradi), Arcidosso (-4,4).

Meglio nelle città, si diceva, ma relativamente. A Siena ad esempio si faranno sogni marmati con una minima di -3 gradi, mentre a -2 gradi si fermerà la caduta libera della temperatura minima ad Arezzo e a Lucca e sullo 0 invece a Pisa. Roba da far parere tiepide le notti Grosseto, Firenze, Pistoia e Prato dove si registrerà 1 grado sopra zero e di Livorno con 2 gradi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità