Carlo Verdone, le sue foto all'Auditorium: «Attimi lontano dal caos, solo nella natura. Ma la vera opera d'arte l'ha fatta il Padreterno»
Attualità lunedì 07 ottobre 2024 ore 18:30
Toscana sul podio del turismo extraurbano
La regione ha confermato il primato per le mete più prenotate. L'analisi di Feries sui dati relativi all'estate 2024
TOSCANA — Toscana sul podio delle regioni italiane più gettonate per il turismo extraurbano nell'estate 2024. E' quanto emerge da una analisi di Feries, grazie ai dati rilevati dai suoi due portali online Agriturismo.it e CaseVacanza.it.
Su Agriturismo.it la Toscana mantiene saldamente il primo posto, seguita da Lombardia,Veneto, Umbria e Liguria. Su CaseVacanza.it, il portale di riferimento per gli affitti turistici con un focus particolare sulle destinazioni rurali, la Toscana conquista un gradino in più rispetto all’anno scorso, posizionandosi al secondo posto dopo la Puglia e prima di Sardegna, Sicilia e Abruzzo.
San Gimignano, in provincia di Siena è inoltre risultata tra le località più votate nella prima edizione della Capitale Rurale Italiana 2024, il progetto lanciato dai due portali per riscoprire e valorizzare i comuni immersi nella natura. Delle 20 località in gara quest’anno, selezionate sulla base delle destinazioni rurali più cercate su entrambi i siti nei primi sei mesi del 2024 e votate direttamente dagli utenti tramite sondaggio online, ad aggiudicarsi il titolo di Capitale Rurale 2024 è stata Pescasseroli, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo.
I trend
L'analisi di Feries ha confermato le tendenze già emerse nelle passate stagioni in merito a una maggiore diversificazione nella scelta del periodo delle vacanze ed early booking. Sempre più viaggiatori sia stranieri che italiani sembrano allontanarsi dalla classica vacanza di Ferragosto, optando per periodi diversi e destinazioni meno affollate. È il caso di giugno che ha segnato un incremento delle prenotazioni estive rispetto all’anno scorso, rispettivamente dell’1% su Agriturismo.it (il 20% di quest’anno contro il 19% del 2023) e del 5% su CaseVacanza.it (il 18% contro il 13%).
Chi viaggia continua a prenotare con largo anticipo. Per Agriturismo.it la media è di 72 giorni (+7% rispetto al 2023), mentre su CaseVacanza.it si comincia ancora prima: la media è di 130, quindi con più di 4 mesi d’anticipo (+18% in confronto al 2023).
Diversa per le due tipologie di ospitalità extra-alberghiera anche la durata dei soggiorni. Con una media di 5 giorni (-0,9% rispetto al 2023) gli agriturismi si confermano un’ottima soluzione anche per soggiorni brevi, come un fine settimana rilassante nella natura.
Gli utenti di CaseVacanza.it preferiscono, invece, periodi di soggiorno più lunghi, con una media quest’anno di 11 giorni (+0,3% rispetto al 2023).
Sul fronte dei prezzi il comparto ha risentito dell’aumento generalizzato, che ha investito l’intera Penisola. Per gli annunci su CaseVacanza.it l’importo a notte a persona è salito del 6%, mentre per Agriturismo.it il rincaro si è attestato al 4% rispetto all’estate 2023.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI