comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 16°28° 
Domani 14°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 11 luglio 2020
corriere tv
Venezia, il test del Mose visto dall'elicottero della polizia

Sport giovedì 08 giugno 2017 ore 21:07

Uno spazio pubblico per Volpi, gregario di Bartali

Il comune intitolerà uno spazio pubblico al locale campione di ciclismo Primo Volpi, gregario negli anni d'oro di Coppi e Bartali



CASTIGLIONE D'ORCIA — Si terrà nel pomeriggio di sabato 10 giugno, con inizio alle ore 17,30, la cerimonia di intitolazione di un piazzale pubblico adiacente all’area della pro-loco, in viale Marconi a Castiglione d’Orcia a Primo Volpi, l'illustre concittadino e campione di ciclismo. 

In apertura sono previsti i saluti del sindaco, Claudio Galletti e di Gianni Volpi, figlio del corridore, che fu gregario di Bartali e Coppi, vincitore di numerose tappe e gare ciclistiche in Italia e Europa. 

A seguire avverrà la cerimonia di intitolazione vera e propria, con lo scoprimento della targa che ricorderà Primo. Alle 18, sempre alla pro-loco, si terrà una tavola rotonda per far conoscere alle giovani generazioni la vita, le vicissitudini, la carriera sportiva, gli aneddoti che hanno accompagnato il corridore lungo i suoi 90 anni. 

Sarà anche l’occasione per presentare la gara ciclistica di gran fondo che l’indomani, domenica 11 giugno, vedrà decine e decine di amanti delle due ruote impegnati a percorrere in lungo e in largo la Val d’Orcia, nel ricordo di questo campione che annoverò tra le sue vittorie il Giro della Catalogna e quello della Sicilia, entrambi nel 1951.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità