QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 20°24° 
Domani 20°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 21 agosto 2019

Attualità sabato 01 ottobre 2016 ore 15:07

Temporali e rovesci in arrivo in Valdichiana

Maltempo in arrivo, codice arancione per rovesci e temporali anche di forte intensità dalle ore 18 di sabato 1 ottobre, alle 6 di domenica 2 ottobre



VALDICHIANA — Il Centro Funzionale della Regione ha emesso un allerta meteo a causa dell'ingresso di una perturbazione di origine mediterranea che tenderà ad avvicinarsi alla nostra penisola, che dal pomeriggio comincerà ad interessare la costa toscana e successivamente anche il resto della regione. Temporali di forte intensità riguarderanno i  Comuni di Cetona, Sarteano, San Casciano Bagni e Pienza. Da sabato 1 ottobre fino alle ore 6 di lunedì 3 ottobre per i comuni di Chiusi, Chianciano Terme, Montepulciano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.

Da domenica miglioramento già nel corso della mattinata con condizioni di variabilità e di moderata instabilità. Dal pomeriggio di oggi, sabato, ed in particolare tra la sera e le ore notturne possibili temporali di forte intensità, localmente persistenti ed associati a forti raffiche di vento.

I fenomeni più intensi risultano in parte del senese e aree di nord ovest. Fermo restando le indicazioni delle amministrazioni comunali si ricorda, in via generale, la necessità di evitare durante l'allerta ambienti all'aperto o zone esposte al rischio quali corsi d'acqua, creste di monte, zone depresse nonché, in caso di evento, la necessità di cercare riparo in luoghi chiusi evitando comunque scantinati e locali al di sotto del piano di campagna.

Si raccomanda di mantenersi a distanza quanto più possibile da pali, alberi e tralicci con tensione che potrebbero attrarre fulmini, di non sostare sotto alberi o strutture pericolanti che potrebbero cadere a causa delle raffiche di vento, e di evitare di attraversare ponti che sono interessati da una piena del corso d'acqua, e spostarsi in auto solo per quanto strettamente necessario, prestando la massima attenzione nei sottopassaggi.

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione in atto far riferimento alla Protezione Civile del proprio Comune e al sito regionalewww.regione.toscana.it/allertameteo



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità