Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:36 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°31°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
domenica 25 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
No Green Pass, le manifestazioni in tutta Italia: le immagini da Roma, Milano, Napoli e Torino

Attualità lunedì 21 dicembre 2015 ore 16:17

Abbadia celebra il Natale con le "Fiaccole"

Si rinnova una delle più antiche feste del fuoco la notte del 24 Dicembre. Un intero paese scende in piazza dando vita ad una sentita tradizione



ABBADIA SAN SALVATORE — Nella città tutto è pronto per vivere un "Natale oltre la neve" con un ricco calendario di appuntamenti tra arte, gusto e divertimento Abbadia San Salvatore celebra il Natale con le sue "Fiaccole".

La comunità badenga accende le tipiche cataste di legna che sono state innalzate nei luoghi più intimi del paese, un lavoro iniziato settimane fa che ha coinvolto per giorni l'intera città del Monte Amiata dove, di generazione in generazione, si tramandano i segreti della costruzione di questi piccoli capolavori di "architetture rurale" che rendono unica al mondo questa celebrazione.

La sera del 24 Dicembre, alle ore 18, si tiene la "Cerimonia di accensione" con la benedizione del fuoco che segna l'inizio della festa; la banda suona canti natalizi e la Fiaccola davanti al Municipio è la prima ad essere accesa. Da qui i capi fiaccola con le loro torce vanno a dare fuoco alle altre decine di fiaccole disseminate nel centro storico e in tutto il paese.

A rendere unico il periodo natalizio, musiche, mercatini di prodotti tipici, laboratori e mostre di presepi animeranno il centro cittadino. Il programma si arricchisce con le ciaspolate, il trekking nel bosco e le visite guidate nelcaratteristico parco minerario e nel meraviglioso centro storico del paese. Durante tutto il periodo è inoltre possibile gustare piatti della tradizione natalizia locale, grazie all'iniziativa "Natale a Tavola" nella maggior parte dei ristoranti del paese.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dato odierno più alto a Poggibonsi, seguita dal capoluogo. Stabile il numero dei ricoverati. Sono 232 i positivi in carico alla Asl
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Sport

CORONAVIRUS