QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 17°18° 
Domani 12°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
lunedì 23 settembre 2019

Attualità martedì 20 settembre 2016 ore 15:31

Festa dello Sport, una festa per l'associazionismo

Una grande festa dello sport quella che si è svolta che si è svolta sabato 17 settembre 2016, in occasione di San Marco Papa, patrono di Abbadia



ABBADIA SAN SALVATORE — Per un’intera giornata, grazie anche al coordinamento organizzativo della Pro Loco, lo Stadio Comunale è stato il teatro di un’autentica celebrazione al mondo dello sport che ad Abbadia è presente in moltissime discipline e associazioni vive, impegnate attivamente nella promozione e conservazione di tradizioni sportive che, anno dopo anno, sono state capaci di avvicinare i giovani amiatini al mondo dello sport, della socialità e del divertimento sano e genuino, nel rispetto delle regole.

Prima ad andare in scena è stata l’ultima tappa del Trofeo Amiata di slalom su pattini in linea. Una quarantina di bambini hanno colorato la discesa allestita accanto allo stadio del paese tra le urla di sostegno e i sorrisi dei genitori. Anche piccolissimi, dai quattro anni in su, i bambini che, coordinati da Amiata Slide In, si sono cimentati in un percorso sui pattini prima della gara dei grandi, che ha concluso la manifestazione interprovinciale. Una collaborazione, quella con la UISP Neve nazionale, che l’Amministrazione Comunale di Abbadia ha manifestato la volontà di rafforzare per far crescere la manifestazione per il futuro.

Momento di grande commozione e partecipazione è stata la premiazione, con apposita targa, che l’Amministrazione Comunale e il Circolo Tennis Abbadia San Salvatore hanno voluto dare alla famiglia di Selene Monelli, una targa che verrà apposta al Campo 2 che prenderà il nome di “Campo Scuola Selene Monelli”. Nell'occasione l'assessore allo sport, Luca Ventresca, ha ricordato che Selene è stata una delle principali artefici della crescita in campo tennistico di Lisa Piccinetti, diventata Campionessa Italiana Under 16 qualche giorno fa.

Premiata anche l’atleta della UISP Abbadia, Marcella Municchi, su segnalazione della sua società di appartenenza, per i risultati ottenuti in campo podistico nella stagione 2015/2016.

Molto partecipata anche la “Caccia al tesoro” organizzata appositamente in modo da far provare ad ogni giovane partecipante tutti gli sport presenti ad Abbadia (quasi tutte le associazioni sportive hanno partecipato alla festa). E del resto gli sport praticabili sono davvero tanti. Grazie alle molte strutture, alle numerose associazioni, Abbadia San Salvatore è davvero un piccolo paradiso dello sport. Le squadre, i team sportivi, raccolgono giovani atleti provenienti non solo da Abbadia ma anche da molti paesi vicini per un bacino di utenza potenzialmente molto più ampio. Un elemento che contribuisce a tenere viva un’intera comunità e concorre alla crescita dei ragazzi in ambienti sani, protetti, organizzati ed aperti alle nuove esperienze.



Tag

Atreju, paracadutista atterra con tricolore

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca