comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 17°31° 
Domani 17°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 12 agosto 2020
corriere tv
La Puglia inaccessibile: da Miggiano a Castro dove le barche sono «sospese» sull'acqua

Attualità lunedì 20 febbraio 2017 ore 17:54

In arrivo i Quaderni naturalistici della provincia

Sono disponibili (e gratuiti) i Quaderni naturalistici della provincia di Siena; divisi in: Pesci, Orchidee e Chirotteri



ABBADIA SAN SALVATORE — La Provincia di Siena, fino al primo gennaio 2016, si è occupata della gestione delle Riserve Naturali e dei Siti della Rete Natura 2000 presenti sul suo territorio, attuando scelte e azioni per la tutela della biodiversità e per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. 

Questo sistema di aree protette - si apprende da un comunicato diramato dalla stessa provincia - costituito da 14 Riserve naturali e da 17 siti della Rete Natura 2000 (Siti di importanza Comunitaria e Zone di Protezione Speciale), interessa il 16 per cento del territorio senese e tutela nel suo complesso 594 specie di interesse conservazionistico, comprendendo specie animali di interesse comunitario come il lupo, il gatto selvatico, molte specie di pipistrelli, oltre 200 specie di uccelli tra cui specie molto rare come l’occhione e il lanario; a cui si aggiungono anfibi, rettili e invertebrati di interesse sia comunitario che regionale. 

Anche tra le piante l’importanza delle specie tutelate è notevole, con 233 specie di interesse regionale tra cui molti endemismi e specie acquatiche a rischio di scomparsa nelle zone umide toscane. 

Tra le azioni intraprese - prosegue la nota - la Provincia si è impegnata in particolar modo nelle attività di ricerca scientifica e di monitoraggio, di informazione e divulgazione, consapevole delle risorse naturali e la loro utilizzazione in modo sostenibile. 

“Nel filone della divulgazione - afferma il Presidente della Provincia di Siena Fabrizio Nepi - la Provincia ha curato dal 2005 la pubblicazione di una collana di Quaderni Naturalistici delle Riserve Naturali senesi, che raggiunge con l’Atlante dei pesci della provincia di Siena il quinto numero. Con il passaggio delle funzioni sulle Aree Protette dalle Province alla Regione Toscana, la pubblicazione di quest’atlante è dunque una delle ultime attività svolte dalla Provincia di Siena per la tutela, promozione e divulgazione del patrimonio naturalistico senese. Augurandovi una buona lettura, spero che questa pubblicazione, come le altre che la precedono, possa contribuire ad avvicinare sempre di più i cittadini a questo nostro incredibile ambiente e all’affermarsi di una cultura sempre più attenta e consapevole”.

E’ possibile richiedere e ritirare gratuitamente una delle seguenti pubblicazioni :

- l’Atlante dei pesci della provincia di Siena;
- l’Atlante delle Orchidee della provincia di Siena;
- l’Atlante dei Chirotteri della provincia di Siena

presso l’URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Siena, in piazza Duomo, 9 . L’ufficio è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13.
In alternativa, la pubblicazione può essere spedita con un contributo di 1,28 euro per le spese di spedizione da effettuare tramite versamento su bollettino di c/c postale n. 14036537 intestato a Amministrazione Provinciale di Siena - Servizio Tesoreria. 

Nella causale del bollettino va riportata la seguente dicitura: “Rimborso spese di spedizione Atlante”. La ricevuta del versamento deve essere inviata via e-mail all’indirizzo urp@provincia.siena.it o via fax allo 0577-241936 riportando l’indirizzo a cui spedire il libro. 

Info: 0577 241245 - urp@provincia.siena.it - www.provincia.siena.it



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità