QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 13° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
domenica 08 dicembre 2019

Attualità martedì 16 maggio 2017 ore 12:40

Profughi e volontari a servizio del paese

Ad Abbadia San Salvatore giovani profughi e tutor volontari insieme per sistemare il paese. "Una bella storia di umanità"



ABBADIA SAN SALVATORE — Da qualche settimana, grazie alla collaborazione di un gruppo di cittadini di Abbadia San Salvatore (Siena), composto da Lauro Bacci, Viro Pacconi, Fausto Magini, Ivo Bacci, Piero Pesenti, Lido Bacci, Lucio Prezzolini, Gianni Rosicarelli, Egidio Ventresca e Edo Visconti, coordinati dal referente Pro-loco, Carlo Terzuoli, i ragazzi ospiti nel Comune di Abbadia si stanno impegnando volontariamente in attività a beneficio della collettività. 

Il loro lavoro è stato prezioso - spiegano dal Comune - soprattutto nell’area interna dello stadio comunale, dove hanno pulito zone che necessitavano di un intervento da anni, come i vecchi spogliatoi dell’ex campo da calcetto e le infestanti che crescevano attorno alle siepi. Inoltre, hanno messo a dimora nuove piante per infoltire la siepe che costeggia la pista in erba.

Un esempio di civiltà, solidarietà e inclusione, con la voglia di dimostrare che lo status di rifugiato significa anche voler manifestare la riconoscenza per l’accoglienza ricevuta inserendosi e partecipando al bene comune. A coadiuvarli nella loro esperienza ci sono, appunto, i numerosi tutor che mettono a disposizione il loro tempo e le loro energie non soltanto per consentire ai rifugiati di proseguire nel loro percorso di integrazione, ma anche prodigandosi per il bene di tutti.

L’Amministrazione Comunale si dice riconoscente per tutti coloro che si stanno adoperando in questo progetto. Per tale motivo un elogio dev’essere rivolto a questa bella storia che è prima di tutto una storia di umanità.  



Tag

Lo spot di Natale è un fallimento: l'azienda perde in borsa e viene travolta dalle critiche, «È sessista»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità