Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 16 maggio 2017 ore 12:40

Profughi e volontari a servizio del paese

Ad Abbadia San Salvatore giovani profughi e tutor volontari insieme per sistemare il paese. "Una bella storia di umanità"



ABBADIA SAN SALVATORE — Da qualche settimana, grazie alla collaborazione di un gruppo di cittadini di Abbadia San Salvatore (Siena), composto da Lauro Bacci, Viro Pacconi, Fausto Magini, Ivo Bacci, Piero Pesenti, Lido Bacci, Lucio Prezzolini, Gianni Rosicarelli, Egidio Ventresca e Edo Visconti, coordinati dal referente Pro-loco, Carlo Terzuoli, i ragazzi ospiti nel Comune di Abbadia si stanno impegnando volontariamente in attività a beneficio della collettività. 

Il loro lavoro è stato prezioso - spiegano dal Comune - soprattutto nell’area interna dello stadio comunale, dove hanno pulito zone che necessitavano di un intervento da anni, come i vecchi spogliatoi dell’ex campo da calcetto e le infestanti che crescevano attorno alle siepi. Inoltre, hanno messo a dimora nuove piante per infoltire la siepe che costeggia la pista in erba.

Un esempio di civiltà, solidarietà e inclusione, con la voglia di dimostrare che lo status di rifugiato significa anche voler manifestare la riconoscenza per l’accoglienza ricevuta inserendosi e partecipando al bene comune. A coadiuvarli nella loro esperienza ci sono, appunto, i numerosi tutor che mettono a disposizione il loro tempo e le loro energie non soltanto per consentire ai rifugiati di proseguire nel loro percorso di integrazione, ma anche prodigandosi per il bene di tutti.

L’Amministrazione Comunale si dice riconoscente per tutti coloro che si stanno adoperando in questo progetto. Per tale motivo un elogio dev’essere rivolto a questa bella storia che è prima di tutto una storia di umanità.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano triennale 2024-2026 varato dal Ministero finanzia 138 progetti toscani, in maggioranza nel settore archeologico. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura