Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 15:21

Sicurezza in montagna, rinnovato l'accordo con Cai

​Sicurezza in montagna, in grotta o in ambienti impervi; rinnovato l'accordo tra Regione Toscana e Soccorso Alpino Cai



ABBADIA SAN SALVATORE — Rinnovata la convenzione tra Regione Toscana, Soccorso Alpino e Speleologico Toscano del CAI (Club Alpino Italiano), per garantire il soccorso sulla rete escursionistica toscana, in montagna, in grotta, o in ambienti impervi. 

La convenzione - si apprende da un comunicato della stessa regione -viene stipulata fin dal 2000. Il rinnovo, per il periodo 1 luglio 2017 - 31 dicembre 2019, è stato approvato con una delibera portata all'ultima seduta di giunta dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi.

Nel corso degli anni la sinergia e l'integrazione tra il sistema di emergenza sanitaria territoriale e il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano si è progressivamente rafforzata, fino alla situazione attuale, in cui le Centrali Operative 118, e i tecnici esperti del Soccorso Alpino, uniscono le loro competenze per soccorrere chiunque si trovi in stato di pericolo sulle montagne toscane.

Un elemento qualificante è rappresentato dalla presenza di un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino, a integrazione delle squadra sanitaria 118 in tutte e tre le basi regionali di elisoccorso, localizzate a Firenze, Grosseto e Massa Carrara. 

Presenza che è di supporto all'équipe medica dell'elisoccorso su terreno montano, impervio o in ambiente ostile, per il recupero di salme e interventi di ricerca dispersi.

Per svolgere le attività previste, il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano mette a disposizione specifici materiali, attrezzature tecnologiche, e il proprio organico, composto da tecnici, operatori e medici, unità cinofile di ricerca in superficie e in valanga, brevettate alla Scuola Nazionale del Soccorso Alpino, disponibili a essere trasportati, all'occorrenza, su tutto il territorio regionale.

Per la copertura finanziaria del servizio reso dal Soccorso Alpino, la Regione mette a disposizione 215 mila euro per il secondo semestre 2017 e 430 mila per il 2018.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità