Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 09 novembre 2016 ore 14:56

Consorzi di bonifica, presto l’intesa con il Lazio

L’obiettivo della Giunta regionale è di arrivare alla modifica delle due leggi che identificano i Consorzi di bonifica in Toscana sud e nel Lazio nord



AMIATA — Modificando le due leggi si potrebbe ricomprendere entro i confini toscani i sei comuni del senese e del grossetano che attualmente fanno parte dell’ente interregionale Val di Paglia superiore.

Lo ha spiegato l’assessore regionale all’Ambiente Federica Fratoni, rispondendo a un’interrogazione presentata dai consiglieri regionali del Pd Simone Bezzini, Leonardo Marras e Stefano Scaramelli.

Nell’interrogazione in merito alla modifica dei confini del comprensorio su cui ricade il Consorzio di bonifica Val di Paglia superiore, tramite approvazione dell’intesa con la Regione Lazio, i consiglieri chiedevano a che punto si trovi il percorso per la modifica del comprensorio di bonifica interregionale Val di Paglia superiore finalizzata allo scorporo di una parte del territorio toscano, per arrivare alla stipula dell’intesa con la Regione Lazio e ricomprendere questi comuni sotto la competenza del Consorzio di bonifica Toscana sud. 

I consiglieri chiedevano: "Quali sono gli interventi realizzati negli ultimi anni dal Consorzio Val di Paglia superiore nei territori dei comuni di Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio, Radicofani e San Casciano Bagni per quanto riguarda la provincia di Siena e Castell’Azzara e Sorano per la provincia di Grosseto”.

Fratoni ha assicurato che, “dopo lo stop dovuto all’inizio della nuova legislatura, sono stati ripresi i contatti tra le parti e sono stati fatti passi in avanti” e che dunque si dovrebbe arrivare in tempi rapidi alla firma degli accordi per ricomprendere i sei comuni in ambito toscano.

Simone Bezzini si è detto soddisfatto della risposta dell’assessore e ha sottolineato che “la questione è molto sentita dalle istituzioni e dalla popolazione di questa fetta di Toscana, dove si ha l’impressione di non essere molto considerati dalla Regione Lazio per quanto riguarda la necessaria manutenzione del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità